Se si sta utilizzando Internet Explorer premere, in alternativa al pulsante, il seguente link Copertina

Cerca nel blog

martedì 20 agosto 2024

Viaggio a Boston - Massachusetts - Harward 5)


 


Harward si trova a Cambridge, nel Massachusetts, nell’area metropolitana di Boston. È la più famosa università degli Stati Uniti ed una delle più prestigiose. Harward fu fondata nel 1636 da  John Harward, la cui grande statua di bronzo troneggia all’interno del grande giardino del campus; qui si nota l’internazionalità della struttura, infatti studenti, famiglie e visitatori, provengono da ogni parte del mondo; questa è la più antica università degli Stati Uniti ed è da tutti giudicata la migliore; i datori di lavoro preferiscono uno studente proveniente da Harward piuttosto che dalla Columbia o dalla Yale o da Stanford, un nome, una garanzia! Fare una passeggiata rilassante tra i giardini di Harward riempie l’animo e ti riporta il desiderio di tornare indietro nel tempo! È utile ed interessante fare una chiacchierata con gli studenti che lavorano in segreteria, sono tutti molto bravi, ragazzi per bene, eleganti e molto gentili, nei modi e nelle parole, sembrano giovani di altri tempi.



John Harward il fondatore



Alcuni di essi sono già laureati e l’università li ha trattenuti all’interno del Campus offrendo loro un buon lavoro, altri, ancora studenti, danno le dritte ai visitatori al fine di rendere più piacevole la visita alla tenuta. Se vi capita di essere accompagnati in un tour ad Harward, non dimenticatevi, alla fine di offrire la mancia al ragazzo o alla ragazza che vi accompagnerà! Potete visitare tanti musei, io ho scelto il museo Peabody di Archeologia ed Etnologia, dagli imponenti totem dei nativi americani alle sculture Maya, ai tessuti finemente intrecciati, ai video testimonial del nuovo status dei nativi: storie toccanti di intere famiglie che sono state costrette ad abbandonare le loro terre e tutto il resto, questa è storia. 
Continuo la mia passeggiata nei giardini di Harward, vedo un insieme di edifici rivestiti da mattoncini rosso/ bordeaux che si susseguono in questo che sembra un paesino di altri tempi. All’interno di Harward, la più gettonata è la biblioteca, tutti vorrebbero vederla ma l’accesso è consentito esclusivamente agli studenti, ed al personale dipendente, dietro esibizione della tessera. Una visita al campus in solitaria si può fare perché non è necessaria la guida. Harward ha più di 360.000 studenti in tutto il mondo ed un fondo di 7 milioni di dollari l’anno da destinare ai suoi laboratori di ricerca e sviluppo. Chi si laurea ad Harward ha un accesso privilegiato nel mondo del lavoro, grazie ad un mix di formazione a contatto con le migliori menti del mondo.


Il museo
















Ha peró il tasso di ammissione minore, ossia solo il 4,5% degli studenti che ne fanno richiesta, vengono accettati. La tassa scolastica è di 52.000$. l’anno, alla quale si sommano le spese aggiuntiva di 4.500$. ed il costo per vitto ed alloggio, ossia altri 20.000$.. Ogni anno il costo per ciascuno studente è di 76.000$. Per un giovane italiano entrare ad Harward è molto difficile perché occorre avere un curriculum scolastico eccellente, ottima padronanza della lingua inglese ed ottenere buoni risultati nei test di ammissione. Persone famose come Bill Gates, John Fitzgerald Kennedy, Henry Kissinger, il re Federico X di Danimarca, Barak Obama, Mark Zuchemberg, gli attori Natalie Portman e Matt Demon si sono laureati a Harward. 

Nessun commento:

Posta un commento