Se si sta utilizzando Internet Explorer premere, in alternativa al pulsante, il seguente link Copertina

Cerca nel blog

martedì 15 dicembre 2020

Le mie pirografie



   
"La camera di Vincent ad Arles", conservato
al Museo Van Gogh di Amsterdam, su compensato

Grazie al Covid 19 ho scoperto una nuova passione con cui sbizzarrirmi nel tempo libero, oltre a quella per i viaggi, la pirografia, ossia disegnare sul legno col pirografo.




Tre scene del pittore Paolo Laconi, riprese
 da me su compensato per farne tre magneti


Tagliere in legno con incisa una
 delle Marine di Vincent Van Gogh

I mangiatori di patate di Vincent
Van Gogh su compensato

"The Bird" di
Wassily Kandinsky
su compensato



Con una grossa penna incandescente, traccio col fuoco i bordi del mio disegno fatto prima con la matita; una volta terminati i contorni, ripasso col pirografo le ombre o i segni di espressione se si tratta di un volto.
I disegni li faccio a mano libera sul legno, rifacendomi per esempio ad una foto che mi piace oppure cerco su internet o ancora mi rifaccio alle mie vecchie fotografie in bianco e nero. Con questo sistema si possono personalizzare tante cose di legno, cuoio o vetro; io ho pirografato per esempio dei taglieri.








tratto da un quadro del pittore Paolo Laconi, 
su compensato



tratto da un. quadro del pittore
Paolo Laconi, su compensato


I girasoli di Vincent
Van Gogh su compensato






Cattedrale di Cagliari
stilizzato su compensato














Ho scoperto così che mi piace copiare Van Gogh, sopratutto le sue marine oppure Kandinsky, il suo "The Bird", che ho pure incorniciato, Ultimamente ho riprodotto disegni in miniatura per poter fare dei magneti da regalare a Natale.
Una terrazza del Bastione Saint remy di Cagliari


Via del Fossario a Cagliari

Devo ammettere che quest'attività è molto divertente, sebbene impegnativa. Fino ad ora ho usato un pirografo di poco conto, perchè non sapevo se avessi continuato ad incidere sul legno ma a quanto pare la passione persiste, quindi dopo


Kandinsky


Natale acquisterò un pirografo più impegnativo e vedremo cosa riuscirò a fare. Per ora, con un pò di vergogna, vi mostro i miei lavori. Aprofitto di questo mio post per iniziare a fare gli auguri di Buon Natale e Buon Anno 2021, a tutti, sperando che l'anno Nuovo ci aiuti a dimenticare presto quello vecchio che è stato un disastro per gran parte dell'Umanità!
Tagliere con Biancaneve
di Bansky


Nessun commento:

Posta un commento