|
Sulla scalinata che dal porto arriva a Tallin |
Parlando con la gente di Helsinky, mi è stato consigliato di non andar via senza aver fatto una visita extra in Estonia, a Tallin, la capitale più piccola d'Europa. Il suo cuore insieme al suo borgo medioevale, attirano tantissimi turisti ogni anno. In effetti merita e non costa nulla. Dal porto di Helsinky si può prenotare la nave che porta in Estonia in due ore e mezzo, solo 80 chilometri di distanza.
Arrivo al porto di Tallin, fa proprio freschino, ma la giornata non è piovosa. Faccio una bella scalinata che culmina in un panorama mozzafiato della città, che apparentemente è piccola e raccolta; proseguo e faccio di corsa una scalinata in discesa ed arrivo alla piazza che mi conduce verso le mura della città, all'interno della quale scopro un altro scrigno.
Tallin è una città molto ben sviluppata, giovane, scattante, con tanta voglia di aprirsi al mondo; dal 1997 è divenuta patrimonio dell'Unesco; Skipe ha qui la sua sede principale e qui la wifi è onnipresente e gratuita, tant'è che la città viene definita la Silicon Valley d'Europa; Tallin è stata nominata capitale della cultura nel 2011.
Visitare il suo caratteristico borgo medioevale, è come tornare indietro con la macchina del tempo; le sue case basse con i tetti spioventi e smerlati, danno un senso surreale al paesaggio; arrivo alla piazza principale ed il palazzo del Comune, che risale al XIII secolo, sa più di chiesa che di palazzo pubblico.
Intanto nella strada adiacente i giullari di corte, intrattengono i turisti curiosi, con i quali si prestano a scattare tante fotografie ricordo. Proseguendo la strada, trovo la farmacia più antica d'Europa, datata 1420 circa. Sto salendo verso il Castello, oggi sede del Parlamento ed in poco tempo, arrivo alla terrazza panoramica dove i turisti si soffermano per riposarsi e per fare alcune riprese molto suggestive.
|
I Giardini del Re di Danimarca |
|
Giullare nella Piazza del Municipio |
|
Municipio di Tallinn |
Nessun commento:
Posta un commento