Se si sta utilizzando Internet Explorer premere, in alternativa al pulsante, il seguente link Copertina

Cerca nel blog

martedì 16 settembre 2025

Viaggio in Inghilterra 9) - Manchester e l’eredità romana: la North Gate

I graffitti di Manchester nel quartiere del Nord














La Cattedrale di Manchester 













Durante la mia visita a Manchester, ho fatto una tappa alla North Gate, uno dei siti più affascinanti della città romana di Mamucium (collina a forma di seno riferito al promontorio su cui sorge il forte romano di Manchester). Su una delle mura, si trova una lapide commemorativa in latino, che racconta un pezzo di storia davvero interessante. 
L’iscrizione risale all’epoca degli imperatori Settimio Severo, Caracalla e Geta (inizio III secolo d.C.) e celebra la costruzione della porta nord e delle mura perimetrali, affidata a distaccamenti di soldati provenienti dalla Noricum (attuale Austria) e dalla Raetia (tra Svizzera e Baviera), sotto la supervisione della Legione VI Victrix. Fu un ufficiale romano, Senecione Martio, a dirigere i lavori.
È affascinante scoprire come Manchester, oggi città dinamica e industriale, affondi le sue radici in un passato romano così attivo e strategico. Piccoli dettagli come questi fanno davvero la differenza per chi ama esplorare la storia "nascosta" nei luoghi che visita!
Già l’anno scorso avevo esplorato un altro importante segno della presenza romana nel nord dell’Inghilterra: il Vallo di Adriano, con i suoi forti, caserme e resti di insediamenti lungo il confine romano. Ritrovare oggi, nel cuore di Manchester, un’altra testimonianza di quella stessa epoca dà un senso di continuità e profondità storica. Mamucium, come veniva chiamata Manchester in epoca romana, era parte integrante di quel complesso sistema difensivo e amministrativo che proteggeva il confine dell’Impero.

Nessun commento:

Posta un commento