Se si sta utilizzando Internet Explorer premere, in alternativa al pulsante, il seguente link Copertina

Cerca nel blog

lunedì 9 settembre 2013

La Crostata alla crema e gelatina di kiwi cotta al microonde.

Conservo un quaderno dai tempi delle scuole medie; un quaderno con gli anelli e la copertina in finta pelle verde. Ricordo che lo usavo per Applicazioni Tecniche, una materia che si faceva a scuola, ai miei tempi, primi anni settanta. La mia professoressa era fissata con la cucina e come compito ci dava sempre la ricerca di ricette dai giornali, così la migliore, ce la faceva cucinare a scuola. Era molto divertente ed in me, pian piano, è nata la
passione per la cucina. Quel quaderno adesso è diventato così grosso, a furia di incollare sui fogli le ricette ritagliate, che lo devo tenere legato con un doppio elastico. Una di quelle la faccio spesso ed è la crostata, intesa come base, che poi cambio, a seconda del gusto del giorno; a volte la rifinisco con la sola crema, a volte anche con la frutta. Questa volta ho provato con la gelatina di kiwi, fatta interamente a casa, voi sapete che non adoro i preparati industriali!

Ingredienti per la crostata:
300 grammi di farina;
100 grammi di zucchero;
3 tuorli d'uovo;
150 grammi di margarina;
la buccia di un limone grattugiata;
un pizzico di lievito Pane degli Angeli.

Occorre amalgamare bene tutto l'impasto fino a che si ottiene una palla omogenea. Riporla coperta con un canovaccio dentro il frigorifero e farla riposare un'oretta.
Nel frattempo preparate una crema mescolando un cucchiaio raso di maizena o amido di mais o farina con il tuorlo di un solo uovo ed un cucchiaio raso di zucchero. Aggiungere mezzo litro di latte un po' alla volta, cercando di sciogliere i grumi eventualmente formati, con una frusta, di plastica o di metallo. Versare il tutto in un bollilatte, aggiungere la buccia del limone intera per conferire un buon profumo ed iniziate a girare con un cucchiaio di legno asciutto, sempre nello stesso verso, nel fornellino più piccolo, affinché la crema non impazzisca. Appena vedete le prime bolle, spostate la crema dal fuoco e spegnetelo.
È arrivato il momento di preparare la gelatina di kiwi:

Lavate e sbucciate 5 kiwi che vi sono rimasti, se sono mollicci è meglio, tagliateli a tocchetti e passateli al passa pomodoro, non al frullatore, perché i semini, aprendosi, conferirebbero un sapore amarognolo alla gelatina; controlliamo il setaccio del passa pomodoro e notiamo che la quantità di semini si è dimezzata. Ora aggiungete un cucchiaio di zucchero mezza tazza d'acqua e 10 grammi di maizena o amido di mais. Mettete il tutto in un recipiente, sul fuoco e fate bollire per non più di 5 minuti, girando di continuo col mestolo di legno. La gelatina è pronta e non deve presentare grumi.

Adesso prendiamo la teglia del microonde e stendiamo sopra la nostra crostata, in modo uniforme, avrà lo stesso spessore in tutti i punti. Accendiamo il crisp come per fare una pizza. Lasciamo andare per non più di 5 minuti, quando vediamo che si è ben dorata, spegniamo il crisp e passiamo al microonde per altri 5 minuti. Sforniamo e sopra, appena  è tiepida la crostata, versiamo la crema che cuocerà col crisp per 5 minuti. Appena tiepida, versiamo sopra la nostra bella gelatina di kiwi, spalmata uniformemente, avendo cura di non mischiarla con la crema e rimettiamo al forno per altri 2 minuti. Leviamo ora dal forno e dopo che la nostra crostata è fredda, la mettiamo in frigorifero. È un dolce fresco ed estivo, oltretutto piacerà ai bambini, i quali non gradiscono tanto questo tipo di frutta, che invece contiene molte proprietà oltre una dose massiccia di vitamina "C".
kiwi prima di essere setacciati


kiwi passati al setaccio


i semini sono li


la crostata si presenta così

Nessun commento:

Posta un commento