Se si sta utilizzando Internet Explorer premere, in alternativa al pulsante, il seguente link Copertina

Cerca nel blog

martedì 2 gennaio 2024

Viaggio in Belgio - Mons - 7)

La torre del Beffroi
Mons è un comune belga che conta 92.000 abitanti e si trova in Vallonia a 70 chilometri da Bruxelles; è  una città di frontiera a soli 15 minuti d’auto dal confine con la Francia. Dal 1967 è sede del quartier generale militare della Nato. Mons sorge intorno all’Abbazia femminile chiamata oggi la “Collegiata di Santa Valdetrude”, costruita nel 1409 per volere di 30 donne provenienti dall’aristocrazia europea; un esempio dello stile architettonico gotico brabantino che svela la sua affascinante storia ed il suo prezioso Tesoro.
Il Car d’Or

La chiesa custodisce un cocchio dorato, il Car d’Or, decorato con cherubini ed adibito al trasporto del reliquiario della patrona di Mons, Sainte-Waudru (Santa Valdetrude), che va in  processione per la festa di Doudou, una festa popolare medioevale che dura un’intera settimana, inizia la prima domenica dopo Pentecoste e si conclude con la battaglia tra San Giorgio ed il drago che simboleggia la lotta tra il bene ed il male. Tra i particolari di spicco della chiesa sono da citare le belle statue in alabastro di Jacques de Broeucq e le alte finestre.






Nella sala capitolare è custodito il tesoro di Sainte-Waudru, un incredibile patrimonio composto da alcune reliquie della Santa, opere d’arte legate al culto ed oggetti preziosi.




La scimmietta porta fortuna 




Qui si possono ammirare dipinti, sculture, manoscritti ed una delle più belle collezioni di oreficeria del Belgio. Mons è nota anche per la Battaglia delle Frontiere, una serie di scontri combattuti nell’agosto del 1914, al confine della Francia, dopo lo scoppio della prima guerra mondiale, tra l’esercito tedesco e le armate francesi e britanniche. I tedeschi vinsero ma pagarono un duro prezzo in termini di vite umane. Anche Mons, come Bruxelles ha la sua Grand‘ Place, il salotto cittadino dove si affacciano gli edifici più belli ed imponenti, ristoranti e bistrot in cui sorseggiare una delle tipiche birre trappiste. La Grand Place è anche sede del mercato ed è attorniata da eleganti caffetterie; qui spicca l’Hotel de Ville, il municipio della città, in stile gotico risalente al XV secolo e sul suo lato sinistro fa bella mostra di sé una scimmietta che porta fortuna se accarezzata sulla testa esprimendo un desiderio.

Immagini dell’interno
della Collegiala
















La città di Mons è dominata dal Beffroi, con la sua torre alta ben 87 metri che scandisce il tempo per tutta la città e dato che sorge sulla collina della città è anche il suo faro! Fu costruita nel 1661 al posto della vecchia torre dell’orologio, fa parte della lista dei campanili di Belgio e Francia, è iscritta al Patrimonio mondiale dell’Umanità, Unesco ed  è l’unica del paese in stile barocco. Victor Hugo lo definí “brutto se non fosse imponente” e lo descrisse come “quattro teiere con sopra una caffettiera”.

Vedute dall’interno della Torre



















Al primo livello sorgono le finestre, una per facciata, al secondo livello i quadranti dell’orologio, al terzo livello vi è la cella campanaria che ospita un carillon con ben 47 campane che è meraviglioso osservarne il funzionamento! Il Beffroi è stato restaurato di recente in occasione del programma “Mons capitale europea della cultura 2015”; la sera la sua torre si illumina di splendidi colori visibili da lontano. 
  

Nessun commento:

Posta un commento