Se si sta utilizzando Internet Explorer premere, in alternativa al pulsante, il seguente link Copertina

Cerca nel blog

lunedì 4 dicembre 2023

Viaggio in Belgio - Waterloo - 6)



Waterloo è una cittadina di 25.000 abitanti che si trova in Vallonia, nel cuore del Belgio e che vede legato il suo none alla sconfitta di Napoleone Buonaparte del 1815, anno in cui la sua armata venne battuta dagli eserciti del duca di Wellington e Gebbard Lenerecht von Blücher, dell’esercito inglese.



La battaglia venne combattuta a 4 chilometri dalla città e tutta l’aria storica intorno è diventata un grande parco. Waterloo è molto più antica di quanto si creda, per 400 anni è rimasta solo un piccolo centro del Brabante Vallone, nei dintorni di Bruxelles. Nel corso del XVII secolo crebbe di importanza grazie ai commerci ed il centro abitato si ingrandí in seguito alla costruzione di chiese e monumenti.


Il monte del Leone




Durante la Rivoluzione Francese il Belgio ebbe un periodo di tumulti ed il caso volle che nel piccolo centro di Waterloo si combattè proprio l’ultima battaglia di Napoleone Bonaparte; fu una  batosta inaspettata per tutti, visto che quel giorno  fu per Napoleone all’insegna dell’ottimismo, tant’è che egli stesso disse “Abbiamo 90 possibilità  su 100 di vincere”. Durante il  giorno iniziò a piovere e fu così per tutto il giorno, il terreno era diventato scivoloso  e Napoleone sperava  che il sole uscisse dando fastidio ai suoi nemici.  Ma ciò non accadde. 









Questa città ha un suggestivo centro storico, con bassi edifici a schiera e quello che più di tutti svetta sugli altri è la chiesa di Saint Joseph in stile neo classico del fine 700. La chiesa è legata agli avvenimenti bellici del 1815 tant’è che al suo interno sono conservati i cimeli rinvenuti sul campo di battaglia.












Al piano superiore dell’edificio principale si può visitare il Museo Civico di Waterloo, per conoscere la storia più antica della città. All’uscita del centro abitato si intravvede il Monte del Leone, una grande collina artificiale del 1826, creata come memoriale della battaglia. L’accesso alla collina è a pagamento ma ne vale la pena perché dopo aver salito quei 226 gradini, con enorme fatica, si può ammirare un bel panorama sul campo di battaglia rimasto nelle stesse condizioni del 1815. In cima alla collina di Waterloo si può vedere un grosso leone di acciaio che pesa ben 28 tonnellate. Poco lontano dalla collina del Leone si vede il monumento eretto in memoria di Victor Hugò che nel 1860 visitò questo luogo per completare i Miserabili ed asserì che se non avesse piovuto quel giorno a Waterloo, Napoleone avrebbe vinto la battaglia che sarebbe stata decisiva per la guerra. Nel 2015 il Belgio provò a cambiare il disegno dei 2 euro belgi con quello della Collina del Leone e gli schieramenti delle truppe, la Francia si oppose e il progetto fu annullato. Comunque a commemorazione di quel momento storico, fu coniata una moneta speciale da collezione da 2,50 €,  vi è raffigurata la Collina del Leone e tra l'erba di quest'ultima si inteavvedono gli schieramenti della battaglia.

Nessun commento:

Posta un commento