Se si sta utilizzando Internet Explorer premere, in alternativa al pulsante, il seguente link Copertina

Cerca nel blog

giovedì 28 settembre 2023

Viaggio in Belgio - il fiume Senne - 3)


Le biciclette colorate appese
lungo il palazzo della birreria

A passeggio per Bruxelles le sorprese non mancano; la città ha intorno a sé una cintura a forma di cuore costruita nel XVI secolo e camminando col naso all’in sù noto un palazzotto stile  gotico antico che ha tante biciclette colorate appese lungo la sua altezza, è Poechenellekelder, una famosa birreria sorta proprio di fronte a Mannekenpis, il bimbo che fa la pipì; Bruxelles è cinta da due diverse mura; terminata la prima,  ci si accorse che nel frattempo la città stava continuando a crescere espandendosi fuori dalle mura per mancanza di spazio; a quest'esigenza si fece fronte costruendo una nuova cinta , più ampia, che abbracciasse per intero  la città. Le prime mura persero quindi la loro funzione, ossia quella di difesa e nel 1357 quelle furono demolite ad eccezione di alcune torri e di qualche bastione, inglobate con le nuove costruzioni dell'epoca, così che oggi possiamo ancora ammirarle in uno stile misto antichissimo e moderno insieme e devo dire che fa un certo effetto. Non tutti sanno che il centro di Bruxelles, fino al 1850 era attraversato dalla Senne, da non confondere con la Senna di Parigi, un fiume molto inquinato a causa degli scarichi delle numerose aziende locali e l’inquinamento era talmente presente che la Senne ha preso fuoco intorno al 1990 e per spegnere l’incendio dovettero intervenire i pompieri ad estinguerlo.

 Il fiume un tempo scorreva a cielo aperto e circondava un’isoletta, le Helles St. Gery, il nucleo storico della città che in fiammingo significa “in mezzo alle paludi” (Brucsella), trovandosi in una zona di corsi d’acqua, un po’ simile ad Amsterdam. Al centro della piccola isola venne edificata una cappella che resistette fino al 1600; in seguito il fiume  diventato una fogna fangosa, dopo un’epidemia di colera nel 1865, con 3500 morti, venne dapprima depurato con attrezzature specifiche  e poi il suo corso fu deviato sottoterra. La Senne era considerata la più grande fonte d’inquinamento del fiume Schelda. 
La Senne, canalizzata per quasi tutto il suo corso non è navigabile e scorre attraverso tre diverse regioni belghe, ognuna delle quali segue politiche diverse riguardo la purificazione dell’acqua.
Il fiume Senne che scorre sotto Bruxelles 

Oggi la qualità del fiume è nettamente migliorata grazie ai depuratori ed al trattamento delle acque, tanto che nel 2007 si è visto affiorare nuovamente il pesce che mancava  da almeno 70 anni. È stato riadattato anche il letto del fiume che prima portava a numerosi allagamenti. 

Nessun commento:

Posta un commento