Se si sta utilizzando Internet Explorer premere, in alternativa al pulsante, il seguente link Copertina

Cerca nel blog

lunedì 18 settembre 2023

Viaggio in Belgio - Bruxelles e le birre trappiste 2)


A Bruxelles si trova la maggior parte degli uffici amministrativi europei e di fatto è considerata la capitale dell’Unione Europea; infatti qui ha sede la Commissione Europea, il Consiglio Europeo, il Consiglio dell’Unione Europea e parte del Parlamento Europeo di cui la sede ufficiale è a Strasburgo, però una visita, visto che sono qui, è doverosa. Ma al contrario di quanto pensano molte persone, a Bruxelles vi sono anche altre attrazioni! Passeggiando per le vie della città  incontro negozi di vario genere intervallati frequentemente da cioccolaterie e birrerie.
Vedute del Parlamento Europeo a Bruxelles






Visto che questa è la città dove si prepara la birra più buona del mondo, vado a vedere come la producono. Spesso le birrerie che sotto il locale producono la birra, organizzano i tours per i turisti curiosi come me ed è molto interessante e piacevole vedere come avvengono tutti i passaggi e sentire tutte le fragranze che aromatizzano le varie birre.






Lavorazione della birra


Assaggi




Cioccolateria a Bruxelles








A Bruxelles vendono anche le birre trappiste, ossia prodotte dai monaci direttamente o sotto il loro controllo, ossia preparate da birrerie autorizzate dai monaci stessi ad utilizzare il logo “Authentic Trappist Product”, seguendo le regole del processo produttivo dell’Ordine. Di birre trappiste ossia ad alta fermentazione, esistono otto monasteri trappisti al mondo, di cui ben sei in Belgio, fabbricate come scrivevo prima, dagli stessi monaci o sotto il loro diretto controllo. I loro nomi sono Achel, Westvleteren, Rochefort, Chimay, Orval e Westmalle. In Italia esiste solo un’ Abbazia che produce la birra trappista, si chiama “Tre Fontane”. Le birre trappiste hanno un gusto molto particolare che non a tutti piace. Innanzi tutto hanno una gradazione più elevata del solito, dai cinque ai nove gradi, sono più corpose e più scure delle birre non trappiste; inoltre questo tipo di birra va bevuta con la schiuma che ha il compito di proteggere la birra sottostante dall’aria e da una precoce ossidazione. Nel mondo vi sono 176 monasteri Trappisti ma solo 14 tra essi producono birra e solo 13 sono autorizzati ad usare il marchio di autentica birra Trappista; tale marchio indica che nella realizzazione del prodotto è stata osservata una serie di regole stabilite dall’Associazione Internazionale dei Monaci Trappisti. Il marchio può essere utilizzato anche per altri prodotti come vini e formaggi, sempre seguendo la stessa procedura. Tra le regole da seguire vi è quella secondo cui i ricavi della vendita di birra siano diretti al sostentamento dei monaci ed alla beneficenza, ma non al profitto.








Con la testa un po’ nel pallone, proseguo il mio giro a Bruxelles e la prima cosa da fare è andare a vedere il simbolo porta fortuna della città, la fontana “Mannechen Pis”, il ragazzo che fa la pipì; non vederlo è come andare a Copenaghen e non riuscire a vedere “la Sirenetta”.
Manneken Pis

La statua in bronzo è proprio piccola, appena 61 centimetri, posizionata nel 1618  all’interno di una piazzola recintata e quasi non si nota se non fosse per la ressa che si forma davanti per poterla fotografare. La statuina ha un suo guardaroba, che si rifà perlopiù agli abiti indossati dagli ambasciatori di tutto il mondo che sono stati a Bruxelles e sono esposti nel museo a lei dedicato. Per la par condition a Bruxelles vi è anche Jeanneke Pis, una statua di bronzo alta trenta centimetri che rappresenta una ragazza mentre fa la pipì, è diventata anch’essa il simbolo della fedeltà. 
Jeanneke Pis





Nessun commento:

Posta un commento