Se si sta utilizzando Internet Explorer premere, in alternativa al pulsante, il seguente link Copertina

Cerca nel blog

mercoledì 16 agosto 2023

Viaggio lungo il Mississippi - Avery Island ed il suo Tabasco - 16)








 

Il vero posto dove viene prodotta la nota salsa Tabasco è Avery Island. La visita all'industria passa attraverso la storia della famiglia che l'ha prodotto per prima ed il Museo, i vari siti di lavorazione e quelli di conservazione e stoccaggio del prodotto finito fino alla vendita del Tabasco in tutte le sue varianti. Si attraversa quindi il  giardino dedicato in particolare alle piante di peperoncino, dal più piccolo al più grosso, quello verde, arancione e rosso, dal più dolce al più piccante, ordinati e selezionati con pazienza quasi maniacale. Il tour procede dirigendoci verso il reparto degustazione di tutte le salse al Tabasco, infatti non ve n'è solo una ma tanti tipi che non conoscevo; la fabbrica produce anche il gelato al Tabasco sia piccante che dolce, per accontentare anche i più piccoli, insieme a tante caramelle e soft drinks; uscire a mani vuote è impossibile, il negozio vende tanti gadgets col logo "Tabasco", dalle magliette alle calze, dalle cravatte alle mutande. Da non perdere il tour guidato in cucina dove la cuoca cajun cucina per noi tante pietanze tra cui Gambo e Jambalaya al Tabasco e spiega passo dopo passo cosa bolle in pentola.

 Il gambo è u'ottima zuppa di pesce mentre la Giambalaya è un piatto creolo della Louisiana di origine provenzale con influenze africane e spagnole, è fatta con carne e verdure con aggiunta di brodo, gamberetti e riso, quasi una paella. Vale la pena venire qui ad Avery Island anche solo per vedere il panorama dei bajou, ai lati della strada, fatto di ricche foreste e piccole case su palafitte. Il sito della Ditta Tabasco è Playa del Carmen. Qui spiegano bene tutto il processo produttivo, dal seme del peperoncino alla salsa in bottiglia. Non sapevo che le botti col succo dentro devono essere chiuse col coperchio che sopra viene cosparso di sale prodotto dalle loro stesse saline, il profumo si spande nell'aria. si possono acquistare varietà di Tabasco che non si trovano in Italia.











E pensare che tutto il Tabasco del mondo viene prodotto nella piccola isola di Avery Island che si trova a 220 chilometri da New Orleans. La famiglia Avery, da cui prende nome l'isola, fu la prima a stabilirsi qui nel 1830, poi Edum Mc. Iehenny, studió la formula della salsa perfetta per condire l'arrosto la domenica , così nel 1868 raccolse il primo prodotto di peperoncini che conservò sotto sale ed aceto e li fece macerare in botti di quercia per diverso tempo. Ogni giorno vengono riempite di tabasco ben 700.000 bottigliette ed ognuna di esse contiene 720 gocce di prodotto. Sono vendute in 185 paesi con etichette tradotte in 22 lingue. Ancora oggi si può entrare nello stabilimento ed osservare il lavoro di produzione delle macchine. In occasione dei 150 anni di produzione è stato aperto un ristorante dove sperimentare e partecipare alle lezioni di cucina cajun col pranzo per imparare ad usare e dosare la salsa Tabasco. Devono passare ben 5 anni dalla semina dei peperoncini alla salsa imbottigliata e la superficie dell'isola non è sufficiente alla domanda del prodotto così la materia prima si coltiva anche in America centrale, Colombia ed Africa. La produzione del Tabasco è artigianale ed il giusto grado di maturazione dei peperoncini viene certificato da operai specializzati che si aiutano con dei bastoncini  (le petit Baton Rouge), che devono tingersi con la corretta gradazione di rosso.


La cuoca di Avery island






I coperchi ricoperti di sale















L'esatta ricetta del Tabasco non si conosce ancora ed è custodita gelosamente dalla McIehenny Company che ha il brevetto dal 1970. Una salsa simile al Tabasco si può ottenere  mettendo nel frullatore 150 grammi di peperoncini secchi, 250 millilitri di aceto di vino bianco e mezzo cucchiaino di sale fino. frullare il tutto per due minuti quindi scolare con una garza sterile e conservare in frigo dentro un barattolo di vetro. Da un pò alla salsa Tabasco classica si è aggiunta la specie Habanero, più piccante, il tipo Jalapeno, fatta con peperoncini dal gusto più moderato e la salsa Chipotlendal gusto affumicato. La scala Scoville misura la piccantezza; Tabasco Buffalo è l'ultima creata mantre Sweet e Spicci è leggera con aggiunta di zucchero. I peperoncini sono alleati della nostra salute, se usati nelle giuste dosi, sono anti batterici, ricchi di vitamina C, contrastano l' aumento di peso, quindi sono consigliati per una corretta alimentazione. La tenuta è circondata dai Jungle Gardens, un'area semitropicale dove convivono uccelli e piante esotiche, insieme agli alligatori, si invitano le persone a stare lontane dagli acquitrini. Molto bello anche il giardino cinese con la statua del Buddha del 1100 regalata al vecchio proprietario.  









Saline



Nessun commento:

Posta un commento