Se si sta utilizzando Internet Explorer premere, in alternativa al pulsante, il seguente link Copertina

Cerca nel blog

venerdì 18 agosto 2023

Viaggio lungo il Mississippi - Baton Rouge - 17)

Panorama su Baton Rouge
dalla Torre del Governo

Baton Rouge è la capitale della Louisiana ma è la seconda città più importante dopo New Orleans. In seguito all’uragano Katrina del 2005 gli abitanti sono stati costretti ad evacuare da Nola (New Orleans Louisiana) per andare tra le altre città anche a Baton Rouge che aveva 415.000 abitanti, due settimane dopo il disastro divennero 800.000. Gli sfollati da New Orleans erano 235.000. Baton Rouge venne fondata nel 1699 dai francesi che volevano dare un insediamento di spicco alla Nuova Francia.
Visita alla nave USSKIDD










Visita al museo nel vecchio 
palazzo del Governo










Vecchia sede del Governo






















La torre sede del
 nuovo Governo


Uno degli edifici più importanti a Baton Rouge è il Campidoglio, un tempo sede del Governo che oggi è uno storico museo; alla fine degli anni venti l’Old State Capitol, un castello in stile gotico, arroccato sopra un dirupo, è stato sostituito dall’attuale Torre del Campidoglio. L’imponente scalinata che porta all’attuale palazzo del Governo, visitabile internamente, colpisce subito perché in ogni gradino sono incisi i nomi dei 50 Stati americani e l’anno di ammissione all’unione, mancano Alaska e Hawaii, ammessi dopo l’ultimazione dell’edificio. La torre del Campidoglio, che tra l’altro spicca nello skyline della città, è alta 137 metri; l’ascensore che porta su in cima, segna 34 piani e si apre su una terrazza tonda che gira intorno alla torre a 360 gradi ed offre un panorama mozzafiato su Baton Rouge ed il Mississippi. Il palazzo fu fatto costruire negli anni trenta dal controverso Governatore Huey P. Long che poi fu ucciso proprio al suo interno. 
*L’ Assassinio*
L'8 settembre 1935, Long si recò al Campidoglio per approvare una proposta di legge che avrebbe modificato il distretto di un oppositore, il giudice Benjamin Pavy, che aveva ricoperto la sua carica per 28 anni. Alle 21:20, subito dopo l'approvazione della legge che di fatto rimuoveva Pavy, il genero di Pavy, Carl Weiss, un giovane medico, si avvicinò a Long e, secondo la versione generalmente accettata degli eventi, sparò un singolo colpo con una pistola da quattro piedi (1,2 m) di distanza, colpendo Long al busto. Le guardie del corpo di Long, soprannominate "cosacchi" o "schiacciasassi", hanno poi sparato a Weiss con le loro pistole, uccidendolo. L'autopsia ha rilevato che Weiss era stato colpito almeno 60 volte.
Long corse giù per una rampa di scale attraversando il campidoglio, chiamando un'auto per farsi portare all'ospedale Our Lady of the Lake (Nostra Signora del Lago). È stato portato d'urgenza in sala operatoria dove l'intervento chirurgico ha chiuso le perforazioni nell'intestino, ma non è riuscito a fermare l'emorragia interna. Long è morto alle 4:10 del mattino del 10 settembre, 31 ore dopo essere stato colpito da un proiettile. Secondo diverse fonti, le sue ultime parole sono state: "Mi chiedo cosa succederà ai miei poveri ragazzi dell'università", oppure "Dio, non farmi morire, ho così tanto da fare".
Era molto amato dal popolo della Louisiana.
Viene visto come un martire, e per questo tutto è dedicato a lui nella Capitale.
Baton Rouge, detta “The red steak”, è una città tipica universitaria e non ha solo la LSU, Università Statale della Louisiana, ma anche l’Università Afro Americana che è la più grande degli Stati Uniti, il 20% della popolazione di Baton Rouge è costituito da studenti universitari. In città vi sono numerosi luoghi di interesse storico come musei e gallerie d’arte. Chi preferisce svolgere attività all’aria aperta tra i diversi percorsi per correre o per fare escursioni, chi preferisce invece guardare un panorama, può fare merenda all’interno di uno dei numerosi parchi attrezzati per il picnic dopo aver acquistato del buon cibo Cajun speziato oppure una porzione di  Jambalaya e magari concludere la serata andando a giocare nei casinò  predisposti sulle numerose barche a pale ormeggiate lungo il fiume. Indiani, francesi, cajun, inglesi, spagnoli e schiavi neri provenienti dal Centro America e dall’Africa, hanno lasciato tutti, nel tempo, un segno indelebile non soltanto negli edifici e nella cultura gastronomica della città ma anche nei modi di dire, negli accenti, nei nomi delle vie, nell’origine di tanti festival e festività.

Interni della nave Kidd









Oppure può andare a visitare l’USSKIDD, un cacciatorpediniere  della seconda guerra mondiale, adagiato sulla riva del Mississippi, usato nel Pacifico ed in Corea. Interessante la visita all’interno tra mitragliatrici antiaeree, cannoni, torpedini, locali  mensa e cuccette, tutto un sali scendi  per ripide e strette scalette dove ho anche sbattuto la testa!  Un modo intelligente per proporre una nave ormai obsoleta in museo storico. 

Nessun commento:

Posta un commento