Se si sta utilizzando Internet Explorer premere, in alternativa al pulsante, il seguente link Copertina

Cerca nel blog

lunedì 19 dicembre 2022

Viaggio in Irlanda - Il Castello di Athlone - 6

Athlone è una cittadina ad un'ora di macchina da Galway ed è situata nel Midlands; è un importante ed antico punto di incontro sul fiume Shannon. Una popolare destinazione per marinai e villani del porto, visto che ci sono molti affari da sbrigare per entrambi fuori e dentro l'acqua.
La prima cosa da fare, è una bella passeggiata lungo il ponte che passa sul fiume; qui runner, nuotatori ed appassionati di sport acquatici, si danno un bel da fare, a camminare o correre qua e la, non mancano gli  osservatori amanti della natura. Athlone è ricca di siti storici e di  antichi castelli, come quello sul fiume Shannon che ha subito gravissimi danni in passato a causa delle invasioni inglesi e dai relativi assedi e per questo fu ricostruito tante volte. 

Cromwell ha quasi azzerato il patrimonio artistico del Paese, inclusi chiese, monasteri ed edifici civili. Affinchè restasse traccia di quei siti, è stato necessario all'epoca effettuare una ristrutturazione radicale, così si è riusciti a ripristinare e valorizzare il Castello che in sé è piccolo, però molto ricco di storia e ben studiato  con i suoi giochi interattivi è diventato oggi una grande attrazione anche per i più giovani che apprezzano la sua storia.
Interno Sean'S Bar

I ragazzi giocando imparano sia la storia del castello che le usanze dell'epoca. All'interno si possono indossare abiti e suppellettili d'epoca e scattare tante belle foto affacciati alla finestra sul fiume. Il Castello non è l'unica attrazione di Athlone, perché  qualche decina di metri più avanti si trova il pub più antico d'Europa, quindi del mondo, il "Sean's Bar", un pub millenario.


Esso esiste dal 900 d.C. e fu costruito con graticci e vimini, fango e paglia,  così come si seppe in seguito alla sua ristrutturazione fatta negli anni settanta. Nel 2004 Guiness World Records ha rilasciato un certificato, decretando il Sean's Bar, come il più antico pub d'Irlanda, d'Europa e quindi del mondo.

I proprietari attuali possiedono una lista di quasi tutti i loro predecessori che risalgono al tempo di Luan, da cui ha preso il nome la città di Athlone, costruita intorno al pub.

All’interno del locale il pavimento è in pendenza per evitare gli allagamenti causati dalle piene del fiume Shannon ed è ricoperto di segatura; l’atmosfera è riscaldata da un antico caminetto ed i giovani che vi lavorano sono gentilissimi , chiacchierano con i clienti mentre preparano un ottimo Irish Coffee fumante e servono dell'ottima Guiness. Nei pressi di Athlone sorge, o meglio si trova, quasi diroccato, un altro famoso castello il "Moydrum Casstle", residenza di un rinomato membro della Camera dei Lord; il castello  fu scelto come obiettivo nelle rappresaglie dell'IRA e fu dato alle fiamme dai rivoltosi nel 1921, così oggi ne ritroviamo solo le ceneri rivestite di piante; il castello è quello fotografato nella copertina di Unforgettable Fire degli U2 ed immerso com'è nel verde della campagna irlandese è difficile da trovare, per giunta non risulta segnalato nelle carte! Da qui  è emerso il nuovo stile musicale della band che nel 1984 scattò le foto di copertina del disco, prendendo spunto dal libro "In Ruins: the Once Great Houses of Ireland", dedicato alle rovine dei castelli irlandesi, venne utilizzato anche per la copertina il color seppia che costò però al fotografo ed alla band, una multa per plagio.
 Piccola carrellata del Moydrom Casstle





Vedute di Athlone:













 

Nessun commento:

Posta un commento