Se si sta utilizzando Internet Explorer premere, in alternativa al pulsante, il seguente link Copertina

Cerca nel blog

mercoledì 14 dicembre 2022

Viaggio in Irlanda - Connemara, Killary Fjord e Kylemore - 5

Killary FjordK
Kylemore Abbey detta la "Perla del Connemara e per visitare il parco, occorre passare per Killary Fjord che è l'unico fiordo in Irlanda; non è come quelli norvegesi dalle  pareti irte che si innalzano per diverse decine di metri ma è una lunga insenatura in un piacevole e tranquillo paesaggio, profonda 15 chilometri,  formatasi nell'era glaciale e si trova nella costa tra Mayo e Galway.
Kylemore Abbey



Ho percorso quella strada mentre mi dirigevo verso l'Abbazia di Kylemore, presso cui mi son concessa una breve sosta per immortalare l'unico fiordo irlandese. All'interno di questo lungo braccio di mare vi sono tantissimi allevamenti ittici e si possono prenotare le crociere. La sensazione principale che si prova nel trovarsi davanti a quel bel fiordo è di pace e silenzio infiniti. L'area parcheggio si trova solo alla fine del percorso, ragion per cui molti turisti non se ne accorgono e vanno dritti ed è un peccato perdere quel bel gioiello; in effetti, mancando le segnalazioni sul posto, lungo la strada Wild Atlantic Way, il turista fai da te, potrebbe essere distratto o dalla pioggia o dagli ovini che vi pascolano intorno ignorando così quella spettacolare vista, proprio come stava per succedere a me che ero  incantata a guardare  quelle  morbide pecorelle con testina e zampe nere.

Quando la natura regna sovrana, noi piccoli uomini, possiamo soltanto tacere ed osservare in religioso silenzio perché una vista così bella è una vera panacea anche per l'animo della persona più insensibile. Ritornando sulla strada principale si prosegue dritti fino a Kylemore Connemara ed i giardini vittoriani. Quel luogo si trova nell'Ovest dell'Irlanda ed è una regione piuttosto selvaggia, caratterizzata da laghi, pianure e montagne, dove si trova anche  il Burren, un paradiso di sola roccia calcarea lungo tutta la Wild Atlantic Way.

All'interno si nasconde l'Abbazia Kylemore che racchiude in sè una tragica storia d'amore. Due innamorati, Mitchell e Margareth Henry, decisero di visitare il Connemara per il loro viaggio di nozze; lui, facoltoso medico londinese insieme alla moglie sognarono di costruire li la loro dimora, sulle rive del lago.

Continuarono a sognarlo per altri 16 anni. Nel 1871 Mitchell ereditò una grossa somma di denaro che impegnò per la costruzione del  Castello. Lo stile è quello neogotico e si rispecchia completamente sulle rive del lago antistante. In origine il castello includeva ben 33 stanze da letto, 4 bagni, 4 salotti, una grande sala da ballo ed una da biliardo, uno studio e gli ambienti per la servitù.

Gli Henry lasciarono Londra per trasferirsi in Irlanda dove Mitchell divenne membro del Parlamento della Contea di Galway e si prodigò per aiutare la comunità durante la grave carestia irlandese, quella dal 1845 al 1849 che causò la morte di un milione di persone e l'emigrazione all'estero di altrettante persone. Nel 1875 Margaret Henry durante un viaggio in Egitto  morì a causa di una brutta dissenteria, così Mitchell iniziò a trascorrere sempre meno tempo a Kylemore, dove il ricordo della moglie era sempre molto vivo.




    Alcune immagini dell'interno del Castello 
    Kylemore












In suo onore egli fece costruire una cattedrale gotica ed un mausoleo, poco distante dalla casa, dove oggi riposano insieme. Nel 1909 Mitchell vendette le sue proprietà ai duchi di Manchester, famosi per i loro eccessi; così il Castello fu rivenduto ad una comunità di monache benedettine fuggite dal Belgio a causa della prima guerra mondiale. Con loro all'interno, il Castello si trasformò in Abbazia, diventando monastero e collegio femminile, dove le ragazze di buona famiglia venivano educate. Le monache per far fronte alle ingenti spese del monastero, cercarono di incrementare le entrate aprendo al pubblico sia il vecchio castello che il suo giardino che loro stesse curano e che anche noi oggi possiamo visitare.
Una casetta nel Connemara con le scritte in gaelico 







Un pony del giardino Kylemore



Il Mausoleo

Nessun commento:

Posta un commento