Se si sta utilizzando Internet Explorer premere, in alternativa al pulsante, il seguente link Copertina

Cerca nel blog

mercoledì 21 dicembre 2022

Ritorno in Inghilterra - Knock - Mayo - 7


Rientrando da Athlone a Bath col bus, ho scoperto che nella strada più panoramica d'Irlanda, vi è  un interessante santuario, è Knock che con la sua guglia altissima mi indicava la strada che dovevo seguire per visitare quel sito.

Knock si trova nella contea di Mayo ed è famoso in tutto il mondo per l'apparizione della Vergine, di San Giuseppe e di San Giovanni Evangelista. Soltanto io non conoscevo quel posto così rassicurante!

L'apparizione accadde il 21 agosto 1879; mentre la perpetua si accingeva a chiudere la chiesa, venne folgorata dalla visione della Vergine, assieme a San Giuseppe e San Giovanni Evangelista, tre immagini luminose leggermente sollevate da terra che intendevano trasmettere messaggi spirituali per la salvezza del mondo. Più tardi, nello stesso pomeriggio, altre 75 persone assistettero ad una seconda apparizione, restando sotto una pioggia battente per due ore e recitando il rosario. Al principio l'apparizione avvenne alla luce ma verso l'imbrunire, i testimoni, potevano vedere le figure molto chiaramente. Il terreno intorno alle figure, è rimasto completamente asciutto; 


Da allora due donne in carrozzella vennero miracolate e poterono sollevarsi e camminare davanti agli occhi increduli della comunità. A memoria di quell'evento, oggi nel luogo dell'apparizione sorge un imponente ma anche austero santuario tra i più visitati d'Europa, dedicato alla Nostra Signora di Knock, visitato da un milione e mezzo  di pellegrini all'anno, secondo a pari merito a Lourdes e Fatima.

Knoch col tempo è diventata così importante da essere visitata anche da Papa Giovanni II. L'apparizione è stata riconosciuta ufficialmente dalla Chiesa cattolica nel 1936.

Per evitare ai tanti pellegrini di fare a piedi quella lunga strada, si è pensato di edificare vicino al santuario di Cnoc Mhuire, come lo chiamano gli irlandesi, l'aeroporto Ireland West Airport Knock, che accoglie i voli low cost di Ryanair, provenienti anche da Milano e Bergamo diretti a Knock.  

Nessun commento:

Posta un commento