Se si sta utilizzando Internet Explorer premere, in alternativa al pulsante, il seguente link Copertina

Cerca nel blog

martedì 27 dicembre 2022

Viaggio in Inghilterra Gloucester e la sua Cattedrale - 8

Gloucester è una città a sud/ovest dell'Inghilterra; la Città Lucente, (glowing= raggiante) ha 110.000 anime e fu fondata dai normanni sulle rive del fiume navigabile Severn. Grazie alla sua posizione al centro di una zona agricola compresa tra due notevoli giacimenti carboniferi ed adiacente ad una vasta foresta, Gloucester è diventata un importante snodo di traffici stradali e ferroviari.

Nella zona è molto attiva l'industria meccanica, elettrotecnica, chimica, alimentare, della carta e del mobile. Nel 681 fu fondata l'Abbazia di San Pietro da parte di Aetherled che favorì la crescita della città;
Il Chiostro

prima della conquista dell'Inghilterra da parte dei Normanni, Gloucester possedeva un castello ed una propria zecca. Nel 1155 Enrico II conferì alla città lo statuto, concedendole gli  stessi privilegi di Londra e Winchester, insieme al permesso di navigare il fiume Severn. Gloucester divenne tristemente famosa nel 1994 con l'arresto di Frederich West, un serial killer e di sua moglie Rose che rapirono più di una dozzina di giovani donne fra il 1967 ed il 1987, compresa una loro figlia. La loro casa al 25 di Cromwell Street, dove furono sepolti i resti delle loro giovani vittime, fu demolita e costruita una passerella pubblica al suo posto.

Particolari della Cattedrale di Gloucester


Proseguo ed arrivo alla Cattedrale di Gloucester la cui costruzione  iniziò nel 1089 e terminò nel 1499; essa ha una bellezza artistica e storica che mostra all'esterno una facciata severa, in comune all'architettura dell'epoca, mentre all'interno nasconde alte navate ed archi in stile gotico - normanno. Ricco di atmosfera il chiostro collegato col corridoio, set del film di Harry Potter, che rappresentava  l'androne della famosa  scuola di maghi. 

























Soffitto della chiesa







Notevoli le vetrate artistiche che narrano momenti eclatanti della Bibbia, con i colori che vanno dall'azzurro  all'indaco. Un punto focale della Cattedrale di San Pietro è l'organo, la cui bellezza viene messa in risalto oltre che dallo stile in sè anche dalle vetrate che lo circondano. Tutta la storia dell'Inghilterra  viene raccontata all'interno da quella che viene considerata la più bella  Cattedrale dell'Inghilterra a cominciare dalla tomba di re Edoardo II d'Inghilterra, pregevole esempio di scultura gotico - inglese, con la preziosa croce utilizzata  per l'incoronazione di Elisabetta II. Dopo la Cattedrale è d'obbligo, verso l'imbrunire, seguire un tour intorno alla città per farsi raccontare dalle guide storie di fantasmi e leggende che appassionano gli amanti del paranormale.

Nessun commento:

Posta un commento