Se si sta utilizzando Internet Explorer premere, in alternativa al pulsante, il seguente link Copertina

Cerca nel blog

giovedì 27 ottobre 2022

Viaggio in Irlanda 1 - Galway

L'Arco Spagnolo
Galway è la capitale dell'ovest gaelico ed è il punto da cui partire per ammirare le meraviglie naturali del Connemara e per andare alla scoperta delle isole Aran, quelle a cui si è ispirata la cantante Fiorella Mannoia per scrivere la sua canzone. 
Fiume Corrib lungo 6 Km.

                            Il Connemara è un luogo ricco di leggenda e di folclore; ed è delimitato dall'oceano Atlantico, situato in un luogo scenografico della Contea di Galway, famosa in tutto il mondo per il suo territorio selvaggio; nelle campagne intorno alla città, tutti i terreni sono delimitati dai "muretti a secco" non più alti di un metro che danno un forte senso dell'ordine al territorio. E poi ci sono gli asinelli che trainano i carretti per portare in giro i turisti a piccoli gruppi, per ammirare il panorama ed il fiume Corrib, famoso per la pesca di salmoni, lucci, persici ed anguille, un'oasi di pace a due passi da Galway; all'interno del lago esistono 360 isolette, inclusa Inchagoill Island, con le vecchie rovine di un monastero intitolato al "Devoto Turista"; 
Il Corrib

il panorama che si osserva da quell'isola è sbalorditivo. Ritorniamo a terra per ricordare la musica vibrante di Galway che possiamo ascoltare in tutti i suoi pub, affollatissimi sia per pranzo, dalle 12 alle 13, che  per cena, dalle 18 alle 19. Dopo cena tutti a passeggio lungo le vie acciottolate,  ridondanti  di giovani; ricordo che Galway è una città universitaria con i suoi 17.000 studenti, su una popolazione di 80.000 cittadini, quindi più del 20% sono studenti. Galway nel 2020 ha conquistato il titolo di capitale europea della Cultura. La notte, quegli stessi studenti continuano a darsi da fare, infatti molti di loro, per mantenersi agli studi lavorano nei pub oppure cantano e suonano uno strumento per strada.  
Galway

Galway è famosa anche per la sua musica tradizionale vibrante  e che dire delle passeggiate in città in mezzo a tanta gente giovane che anche in tempo di Covid non teme a riunirsi nei pub ed invadere tutti insieme le luminose stradine della città.  Ai tanti studenti si aggiungono gli artisti di strada, gli scrittori e gli artigiani che svolgono i loro lavori all'aperto finché la bella stagione lo consente.
Un Claddagh

Nel cuore di Galway si trova il Claddagh - Ring Museum; si tratta del più piccolo museo in Europa e vi si può ammirare la collezione di anelli nuziali che risale a 350 anni fa, si rifanno quasi tutti al Claddagh, il celebre anello irlandese composto da due mani che trattengono un cuore sormontato da una corona. L'anello simboleggia l'amore, l'amicizia e la fedeltà. 

Quest'anello nacque grazie ad un marinaio, tale Richard Joice che dopo essere stato catturato dai pirati africani ed essere stato venduto come schiavo, imparò l'arte dell'orefice; tornato in libertà, Joice rientrò a Galway ed iniziò a lavorare tanti anelli Claddagh come simbolo di amore e lealtà nei confronti di una donna che non smise mai di amarlo durante tutto il periodo della prigionia.

Il Claddagh Ring ha la forma di due mani che abbracciano un cuore sormontato da una corona, dove le mani sono il simbolo dell'amicizia, il cuore dell'amore e la corona della lealtà. Continuiamo il nostro piccolo tour scendendo verso il fiume Corrib che attraversa Galway ed accompagna i turisti lungo la passeggiata di sei chilometri e cammina cammina si arriva all'antica porta spagnola della città o meglio, l'Arco Spagnolo, costruito nel 1584 da William Martin sulla riva del fiume Corrib, nel punto in cui il fiume si getta in mare;  la porta aveva lo scopo di proteggere il molo e le navi attraccate alla banchina dagli attacchi dei saccheggiatori. Uno tsunami nel 1755 danneggiò la struttura che oggi sta ancora in piedi. E' quanto rimane da un'antica porta della città situata nel perimetro di mura che proteggevano i moli cittadini. L'Arco Spagnolo deve il suo nome al vasto traffico commerciale tra la Corona inglese e la Spagna. 
                 





                                                                            

Nessun commento:

Posta un commento