|
Eyre Square e la Browne Door Way |
Eyre Square a Galway è una piazza concepita come un parco, visto che al suo interno vi è una mostra d'arte moderna a cielo aperto ad ingresso libero. La piazza di forma rettangolare si trova nel cuore di Galway, proprio adiacente alle vie dello shopping ed è il luogo ideale per rilassarsi durante le pause, sia di studio che di lavoro, si può leggere anche un libro accomodandosi nelle comode panchine poste intorno alla piazza.
Al centro di Eyre Square si trova una fontana in ferro che richiama la forma delle vele dell'hooker, l'imbarcazione tradizionale dei pescatori di questa regione.
|
Memorial visita J.F.Kennedy |
|
Linch's Castle |
|
Shop Street |
Mi son fermata davanti al busto dell'ex Presidente degli Stati Uniti, Jhon Fitzgerald Kennedy che nel 1963 tenne un importante discorso sul palco della Piazza e fu il primo Presidente americano a farlo: "Non chiedetevi che cosa può fare il vostro paese per voi, chiedete che cosa potete fare voi per il vostro paese". Non passa inosservata la Browne Door Way, la porta della casa dei Browne, collocata in Eyre Square agli inizi del secolo scorso.
|
Linch's Castle e la scimmietta che salvò il piccolo Linch |
I Browne facevano parte di una famiglia anglo normanna molto importante a Galway in epoca medioevale; il loro stemma si trova anche in una delle 14 bandiere delle tribù mercantili che resero famosa Galway per questioni commerciali, politiche e sociali e che sventolano nella piazza. La loro porta, in piazza Eyre è stata spostata per ben tre volte. Il portale seicentesco ha lievi influssi spagnoli sia nel balcone che nella finestra ed è tutto ciò che resta dell'edificio del 1627 ancora in piedi, dopo aver resistito ad un bombardamento a tappeto. Oggi la Browne Door sorge solitaria ad un lato della Piazza Eyre. Passeggiando lungo la via dello shopping, la Shop Street, appunto, ci si imbatte in un edificio di epoca medioevale, in pietra grigia particolare, in stile gotico irlandese la che balza agli occhi, è il Linch's Castle, sulla facciata sono ben visibili alcune sculture e stemmi nobiliari. E' un esempio ben conservato di casa fortificata; questo genere di edificio veniva fatto costruire dalle famiglie più potenti della città. Qui risiedeva la famiglia Linch, oggi è sede di una banca. Tra i basso rilievi si riconosce lo stemma di Enrico VII°. Il Castello in città, è alto 4 piani, le finestre sono in legno intagliato ed abbellite con cornici ornamentali. Fu costruito dalla nobile famiglia per proteggersi dalle incursioni; parte dell'edificio in pietra calcarea risalgono al XIV secolo; i Linch, una famiglia di origine anglo normanna, erano una delle 14 tribù potenti che governavano Galway nel 1493, l'anno dopo la scoperta dell'America, il capostipite, James Lynch, al tempo sindaco della città, impiccò suo figlio per l'omicidio di un marinaio spagnolo; da qui ebbe origine la parola Linciaggio, da Linch. All'epoca in famiglia, viveva nel castello una scimmietta e quando vi fu un grosso incendio, ella si buttò dalla finestra portando in salvo il Linch più piccolo, così oggi si può vedere scolpita nel muro del castello, tutta la scena della scimmietta che tiene in braccio il bambino! Le pareti del castello sono come un libro da sfogliare per conoscere tutta la storia della nobile famiglia.
Nessun commento:
Posta un commento