Se si sta utilizzando Internet Explorer premere, in alternativa al pulsante, il seguente link Copertina

Cerca nel blog

venerdì 21 ottobre 2022

Viaggio in West England 2^ - i Cotswolds - villaggi incantevoli - Lacock

Avendo viaggiato nell'area di eccezionali bellezze naturali, ossia Area of Outstanding Natural Beauty, avvolta dalle dolci colline dell'Inghilterra Centrale, ho potuto visitare  i Cotswolds, ossia un sistema collinare  formato da rocce calcaree con sedimenti antichissimi. Sono luoghi che riportano persino tante testimonianze romane.
La Cattedrale di Lacock

Quei villaggi sono così belli da essere immortalati perfino nelle scatole dei cioccolatini. Tra in   gioielli che si nascondono all'interno, il villaggio di Lacock è uno di questi;  un paesello di appena 1000 abitanti,  con solo due strade in croce, una piccola chiesa ed un cimitero accanto ad una bella Abbazia, piccoli negozietti stile british, il tutto ordinato e  pulitissimo!
Castle Comb

Appena messo piede nelle stradine medioevali di Lacock mi ritrovo catapultata nella serie di film del maghetto Herry Potter, alla ricerca del professor Lumacorno. Su per Contax Hill, superata Church Street, si trova la casa dove il professore si nasconde ; l'Abbazia del XIII secolo è stata usata come location per tanti film di Herry Potter;

tutt'intorno ci sono le  bellissime Cotsworlds, le colline dell'Inghilterra centrale, dichiarate Area di Outstanding Natural Beauty, ossia zona di eccezionale bellezza naturale.  L'atmosfera che si respira a Lacock è campagnola e ci riporta ad un'altra epoca, sarà anche la suggestione
(Fosse Farmhouse - Location resa famosa da una serie giapponese "Anime")

 esercitata dai film di Herry Potter!
 

A chi soffre di ansia ed agli altri, è consigliato passeggiare all'imbrunire lungo quelle stradine dense di selve oscure, infondono tanta serenità! Ma il fiore all'occhiello di Lacock è la sua Abbazia, che sorge in cima ad High Street. Lacock è stata la location anche di alcune serie tv, ricorderete  Downtown Abbey, oltre che essere stata la scuola di Herry Potter e vederla sotto questa chiave, assume un  fascino magico!
Fosse Farmhouse

Come ha il suo fascino prendere il the nel giardino all'inglese apparecchiato in stile british con la teiera che rimane calda dentro il suo vestitino in lana lavorato a mano, accompagnando con i biscottini al burro croccantissimi, anch'essi home-made. Le vicende  di Lacock risalgono al XIII^ secolo, grazie al commercio della lana. Interessante la sua storia a partire dalla costruzione dell'Abbazia, alla nascita della fotografia, fino a diventare un set cinematografico nei giorni nostri.

E' un paese gioioso e lo si vede dai suoi colori, quelli delle case, dei fiori che crescono in ogni parte, i colori delle insegne sempre luminose. All'esterno di ogni abitazione giacciono in bella mostra le bancarelle esposte dalle famiglie con i prodotti manufatti da ognuna di esse, inclusi i prodotti dell'orto, del giardino, il tutto profumato dalla lavanda che cresce ovunque copiosa. E' un piacere leggere le etichette delle varie marmellate
 e del miele, vedere tutta quella bella frutta esposta nei cesti colorati di vimini, anch'essi lavorati a mano. Si possono degustare le torte fatte in casa; il metodo di pagamento è molto semplice, basta inserire un'offerta nella cassetta della posta. L'unico problema che esiste a Lacock è che le strade non sono chiuse al traffico e le auto sono parcheggiate un pò come viene e questo stona con l'aria fiabesca della cittadina. Perchè molti registi, sopratutto quelli emergenti si fanno conquistare dal fascino di Lacock? Perchè questo villaggio ci riporta indietro nel tempo con i suoi edifici medioevali, le sue antiche locande, le case piccole con i tetti in paglia, l'edera che si arrampica coprendo le facciate delle case e tutto ciò lo rende molto pittoresco. Il villaggio di Lacock appartiene al National Trust che si occupa di conservare e proteggere l'eredità storica e naturale dell'Inghilterra; a Lacock non si vedono i pali della luce che deturpano il paesaggio o cabine telefoniche e nemmeno tante auto. 


                                                     La volta dell'Abbazia di Lacock
Lacock un tempo era importante per la produzione ed il commercio della lana che si vendeva in un florido mercato all'aperto che richiamava tanta gente grazie alla buona qualità del prodotto. Oltre che intorno al mercato, la gente era interessata anche all'Abbazia che risale al 1200 ed era un convento dell'Ordine di Sant'Agostino.
Collezione di cavalli a
dondolo a Fosse Farmhouse

Dopo la soppressione dei monasteri cattolici in Inghilterra, da parte di Enrico VIII^, nel 1530, l'Abbazia fu venduta ad un tale che la fece demolire per costruire una birreria, quindi oggi il monumento appare come una dimora particolare che ha al suo interno stanze in stile medioevale e parti aggiunte successivamente in diversi stili architettonici. Gli altri villaggi presentano le stesse caratteristiche di Lacock, a parte Comb col suo castello, che è il villaggio considerato il più bello dell'Inghilterra. 

Nessun commento:

Posta un commento