Se si sta utilizzando Internet Explorer premere, in alternativa al pulsante, il seguente link Copertina

Cerca nel blog

martedì 5 gennaio 2021

Viaggio in Olanda - L'Aia - Il Binnenhof e la sala dei Cavalieri - 9 -


Il Binnenhof o Corte Interna è come un fiabesco castello che sorge al centro del complesso e risale al 1280. All'interno si trova la "sala dei Cavalieri", dove il Conte dava le feste e riceveva i suoi ospiti. Al tempo di Napoleone la sala dei Cavalieri fu trasformata in ospedale ed in scuderia.


Dopo il restauro del 1900 venne usata per i ricevimenti di importanza internazionale. La cerimonia più attesa è quella che si tiene ogni anno il 3° martedì di settembre, "Il giorno dei Principi" in cui si attende il discorso del trono che farà la Regina, enunciando il programma del Governo per l'anno successivo.

Nel gran giorno sono presenti i membri del Senato e della Camera dei deputati, i membri della famiglia Reale, i Ministri , i sottosegratari, il Consiglio di Stato ed il Corpo Diplomatico. La Cerimonia viene trasmessa in diretta TV. La sala dei Cavalieri è alta 26 metri ed ha la forma di una nave rovesciata in legno di quercia irlandese. Il tetto  è in stile medioevale. Sul podio sorge imponente il trono della Regina in cui spicca la lettera "B" di Beatrix, mentre sullo schienale vi è lo stemma dell'Olanda.


Il Binnenhof è il luogo dove venivano eseguite le condanne a morte. Dal Museo Mauritshuis è possibile passeggiare ed accedere al Binnenhof attraversando le sue corti. Oggi il Binnenhof è sede del Parlamento olandese. Precede l'ingresso al complesso, un giardino curatissimo. Può capitare di trovarsi all'interno del Parlamento durante una riunione in corso, basta stare seduti in silenzio ad ascoltare e notare la pacatezza degli interventi. 

Nessun commento:

Posta un commento