Se si sta utilizzando Internet Explorer premere, in alternativa al pulsante, il seguente link Copertina

Cerca nel blog

mercoledì 6 gennaio 2021

Viaggio in Olanda - L'Aia ed il Palazzo della Pace - 10 -


Il Palazzo della Pace de L'Aia, detto Redeplaleis dagli olandesi,  traccia la storia della pace in Europa. Nel 1899 l'Aia ospitò la prima conferenza mondiale della pace ed il 28 agosto del 1913 la Regina Guglielmina inaugura finalmente il Palazzo.


Da quell'anno nel Redeplaleis si tennero conferenze internazionali della Pace allo scopo di regolamentare la corsa agli armamenti e per valutare e decidere le controversie mediante un arbitraggio. L'attività continua ancora oggi visto che il Palazzo ospita diversi apparati giudiziari quali la Corte Internazionale di Giustizia, la Corte permanente di arbitrato e l'Accademia di Diritto Internazionale dell'Aia e la Biblioteca Giuridica; non per niente l'edificio è definito "Sede del diritto Internazionale" dell'Aia. Ultimato il Palazzo, era magnifico quanto l'idea di Pace mondiale che voleva rappresentare.

L'edificio è stato realizzato con l'apporto di idee e la collaborazione dei Paesi di tutto il mondo. Il progetto inizialmente prevedeva la costruzione di due torri davanti e due più piccole dietro, però per rispettare il budget di spesa, l'architetto francese Louis Cordonnier ed il suo socio, Vander Steur, hanno dovuto ridimensionare il disegno.

Il Palazzo della Pace è quindi sorto con una torre grande ed una più piccola e la libreria è stata inglobata nell'edificio, altrimenti sarebbe stata separata; anche i giardini, le statue e le fontane, sono stati sacrificati per lo stesso motivo economico. 








Nessun commento:

Posta un commento