Se si sta utilizzando Internet Explorer premere, in alternativa al pulsante, il seguente link Copertina

Cerca nel blog

lunedì 4 gennaio 2021

Viaggio in Olanda - 8 - Den Haag - la Plein ed il Binnenhof ( L'Aia )




Un tempo l'Aia, 550.000 abitanti,  era la capitale dell'Olanda, in questa città c'è tutto; il Governo ha la sua sede, è la residenza dei Reali d'Olanda, i D'Orange, discendenza francese. Questa città è chiamata Den Haag dagli olandesi; è una bella città, con i suoi parchi, i musei e le case storiche, i grattacieli. L'Aia è vista come una signora elegante che ha fascino senza però apparire superba. 
Le Plein -statua Guglielmo III D'Orange








L'Aia ha undici chilometri di coste ed essendo un antico territorio di caccia, è immersa in 400 ettari di foresta ed intorno alla cintola, ha 400 chilometri di piste ciclabili. A Den Haag hanno la loro sede ben 150 organizzazioni che si occupano di diritti, umani ed altri; ha sede anche l'Ufficio Europeo dei Brevetti e l'Agenzia Spaziale Europea.
Il Binnenhof





L'Aia è conosciuta come la capitale giudiziaria del mondo; qui infatti risiedono diversi tribunali internazionali; hanno sede inoltre diverse aziende multinazionali e tante ambasciate. Passeggiando in città, si arriva al Binnenhof, un grosso complesso medioevale dove vivevano i conti olandesi e che oggi è la sede del Parlamento olandese e degli uffici governativi; da non perdere la Sala dei Cavalieri, utilizzata per scopi cerimoniali ed in passato venne usata come scuderia da Napoleone. Il primo Ministro, Mark Rutte, risiede nella piccola torre del Binnenhof.

L'Aia non è tanto frequentata dal turista occasionale ma ogni giorno  è presa d'assalto dagli stranieri che lavorano e vivono in città. Il cuore pulsante de l'Aia è la Plein, ossia la Piazza, un luogo molto elegante in centro città; là si trova accanto al Binnenhof una serie di bar, trattorie e ristoranti che fanno da cornice a questa vasta area animata sopratutto in estate.



 

Al centro de la Plein spicca la statuta di Guglielmo III d'Orange, fondatore dell'Olanda. Nella stessa piazza, che è gigantesca, si trova il museo Mauritshuis e la Galleria Reale che contiene la raccolta d'arte del Governatore  Guglielmo V°.

Il museo è piccolo e raccolto, ma non per questo poco importante! Qui sono esposti i famosi dipinti di Johanner Vermeer, come "La ragazza con l'orecchino di perla", "Vista Delft", "Lezione di musica"  e "Lezione di Anatomia del Dottor Tulp" di Rembrandt.  





Nessun commento:

Posta un commento