Se si sta utilizzando Internet Explorer premere, in alternativa al pulsante, il seguente link Copertina

Cerca nel blog

domenica 27 dicembre 2020

Burrida col pesce spada

Per Natale non son riuscita a trovare il gattuccio, pesce che in questo periodo natalizio dovrebbe abbondare sui banchi del mercato ma io non l'ho visto ed alla burrida non ci rinuncio. Mi è venuta l'idea che forse con un altro pesce avrei potuto farla ugualmente. Ho provato col pesce spada; ho comprato delle belle fette di pesce spada fresco. Appena arrivata a casa ho tagliato le fette a tocchetti non troppo piccoli e l'ho messo a cuocere con olio ed aglio; ho aggiunto un pò di acqua ed ha finito di cuocere per due minuti circa; il posce spada non si presta a lunghe cotture, diventa stopposo. In un tegame ho fatto scaldare dell'olio ho aggiunto uno spicchio d'aglio e fatto inbiondire e poi l'ho levato. In quell'olio ho aggiunto le noci schiacciate per bene avendo cura di spegnere subito il fuoco perchè la pelle delle noci, cuocendo diventa amara. Ho aggiunto il tanto di vernaccia che serviva a coprire tutti i bocconcini di pesce spada, circa mezzo bicchiere ed un quarto di bicchiere di aceto. Ho disposto i bocconcini in un piatto di portata concavo piuttosto alto ed ho aggiunto la salsa di noci. Occorre lasciare il tutto per almeno due giorni, in modo che il pesce assorba gli ingredienti. So che a molti non piace la consistenza della noce, quindi consiglio di passare la salsa al mixer. 

Nessun commento:

Posta un commento