Se si sta utilizzando Internet Explorer premere, in alternativa al pulsante, il seguente link Copertina

Cerca nel blog

mercoledì 11 dicembre 2019

Gran Bretagna - La Cattedrale di Llandaff - 14

Aggiungi didascalia
La Cattedrale di LLandaff si trova nell'omonimo sobborgo di Cardiff, a circa venti minuti dal centro. E' una delle più antiche cattedrali della Gran Bretagna, risale al 1120; nello stesso sito vi era una chiesa risalente al 546 AD;
la chiesa  è dedicata a San Teilo, un santo celtico e patrono di Llandaff. La Cattedrale è molto particolare perchè all'interno, montato su un arco di cemento armato vi è un grosso cilindro, sempre in cemento, su cui spicca  la statua di Gesù (Christ in Majesty) in alluminio ed in giro in giro vi sono incastonate le canne dell'organo.
Fa un'impressione strana vedere quel Cristo che sovrasta la folla dentro la Chiesa, sembra che voglia correrci incontro per abbracciarci tutti ed invitarci ad ascoltare la sua parola.
Il Cristo risale al 1957, anno in cui Sir Jacob Epstein, commissionò la scultura diventata famosa nel mondo dopo la ristrutturazione post bellica.
Il trittico intitolato "Il seme di David"
dell'artista Rossetti Gabriel del 1866; 
nel pannello centrale la nascirta di Gesù
La scultura è stata disegnata dall'architetto George Pace, di origini italiane; le semplici vetrate sul lato nord della navata riflettono la luce del sole sulla statua di Gesù Majestic. Intorno alla cassa dell'organo si trovano piccole figure in legno dorato raffiguranti vecchi personaggi testamentari, santi e angeli. Fino al regno di Enrico VIII la Cattedrale di Llandaff è stata meta di pellegrinaggi essendo conservati all'interno i resti di S. Teilo, fondatore della Chiesa ed ancora oggi venerato dalla popolazione.
Majestic
Le offerte dei numerosi pellegrini, hanno mantenuto in piedi la chiesa; da quando sono stati proibiti i pellegrinaggi, non è stato più possibile sostenere le spese che l'edificio richiedeva così nei due secoli successivi l'edificio crollò in uno stato di abbandono.
Nel 1734 sono iniziati i restauri nello stile dell'epoca ma il "Tempio italiano"che l'architetto di Bath, John Wood, aveva iniziato a costruire tra le rovine, non è stato mai completato.

Fonte battesimale






la guida Ashim

Nessun commento:

Posta un commento