Se si sta utilizzando Internet Explorer premere, in alternativa al pulsante, il seguente link Copertina

Cerca nel blog

lunedì 9 dicembre 2019

Gran Bretagna - Castel Coch - 13

In Gran Bretagna ci sono tantissimi castelli, uno più interessante dell'altro, per storia, leggenda, arredamento e arte, ognuno ha la sua particolarità, il suo eroe  che l'ha reso celebre, il suo benefattore! Castel Coch è il classico castello delle fiabe, con le sue guglie rotonde, immerso com'è in un bosco di fitti faggi, domina la collina sopra la valle del fiume Taff.
Il castello si trova a venti chilometri a nord  di Cardiff, nel Galles e risale all'epoca alto vittoriana; fu commissionato dal terzo marchese di Bute, tra il 1847 ed il 1900 ed il suo architetto fu l'eccentrico genio, William Burges;
appassionati entrambi del medioevo, volevano fare del castello una fantasia gotica con riproduzioni di fiabe e leggende che riportassero al passato. Quindi non è corretto considerare il castello come opera del XIX secolo!

E' nato come castello fatto solo di terra e legno, nell'XI secolo, per controllare la valle del fiume Taff, durante l'invasione normanna del Galles; nel XII secolo fu rafforzato con pietre e pareti ad anello, non molto diverso dal castello di Cardiff. Nel XIII secolo, i conti De Clare iniziano a rafforzare il Castel Coch aggiungendo la torre del pozzo, che agevolava notevolmente l'approvvigionamento di acqua.
Le pareti ad anello furono raddoppiate di spessore; i De Clare, ampliarono un'ala che diventò enorme per costruirvi spaziosi appartamenti che si affacciavano nella gola del Taff, con panorama mozza fiato!
Aggiungi didascalia
Nel XVI secolo, con la morte dell'ultino conte De Clare, il castello cadde in disuso fino ad arrivare in totale stato di rovina. Ci fu un momento in cui la fortuna girò dalla parte del marchese di Bute, grazie ai suoi interessi commerciali nella zona portuale e nelle miniere del Galles; così arricchito, incaricò l'eclettico architetto Burges di costruire i capolavori architettonici all'interno del castello di Cardiff e di Castel Coch; l'idea di Bute era quella di creare una residenza di campagna informale, giusto per consumare un pic nic nei fine settimana estivi, sulle rive del fiume.
Oltre a rappresentare un notevole risultato architettonico, Castel Coch era provvisto di servizi moderni come i bagni serviti da impianto idraulico, un sistema di riscaldamento centralizzato ed in tutte le ale del castello erano state installate scale di servizio ad uso della servitù. 








Nessun commento:

Posta un commento