Se si sta utilizzando Internet Explorer premere, in alternativa al pulsante, il seguente link Copertina

Cerca nel blog

domenica 15 dicembre 2019

Gran Bretagna - Barry island Pleasure park - Penarth e St.FFagan -15

A circa dieci miglia, ovvero  18 chilometri  da Cardiff, si trova una penisola adiacente ad una spiaggia grandissima , dove in estate i gallesi si riuniscono al Barry Island Park, col parco giochi, luna park e l'immancabile  ruota panoramica.
   


Il parco è in funzione dalla primavera alla fine 
dell'estate; a settembre si libera e rimane Penarth, una lingua di terra lunghissima tutta vuota, trovano spazio solo le panchine per godersi il moto ondoso del mare e tanta malinconia a vederla così vuota!
A settembre da queste parti fa già freddo ed il vento arriva bello freddo con tanta forza. Sui pontili adiacenti alla spiaggia, i pescatori si danno tanto da fare per cercare di sbrogliare le lenze da pesca.


Questo posto mi è stato consigliato da un autista di colore, un caro ragazzo che conosce bene i posti intorno a Cardiff e  mi ha proposto una visita  anche a St.Ffagan, un ricco borgo, a sei chilometri da Cardiff;
è un museo all'aperto, dove sono state trasportate alcune delle costruzioni gallesi più caratteristiche.
Qui si racconta proprio la storia delle abitazioni del paese a partire dal 1508 fino ai giorni nostri. Oltre alle abitazioni non mancano le botteghe artigiane, villaggi di minatori, fattorie e fienili.
Interessante vedere come si lavorava al mulino, mentre nella chiesetta e dentro le aule della vecchia scuola, vi sono ancora i banchi in legno originali dell'epoca.
In questo museo a cielo aperto si possono osservare i vecchi
mestieri; è un piacere vedere come vengono lavorati gli zoccoli di legno, anche i bambini si divertono tanto mentre  la loro curiosità viene stimolata;  loro osserano  tutto in silenzio anche la filatura della lana fino alla lavorazione di antichi scialli;
i bambini vanno matti per tutti gli animali che vivono liberamente nell'aia e possono dare loro del cibo.
Che buon profumo di pane appena sfornato,  ma qui c'è anche un fornaio ed il suo grande forno a legna che prepara le pagnotte per tutto il villaggio!!






La Chiesa di St. Ffagan






Il mulino




Nessun commento:

Posta un commento