Se si sta utilizzando Internet Explorer premere, in alternativa al pulsante, il seguente link Copertina

Cerca nel blog

martedì 21 gennaio 2020

Gran Bretagna - un tuffo nelle terme romane di Bath -17

Bath è una cittadina dell'Inghilterra che sembra una bomboniera e per non perdersi i particolari è meglio visitarla a piedi. Le sue costruzioni in stile georgiano e le sponde del fiume Avon la rendono una città graziosa, con un sorriso che si apre sulle rive del fiume mentre gira intorno alla città.
Royal Crescent
La sua caratteristica principale sono le terme romane ed a distanza di migliaia di anni ancora oggi sono tantissime le persone che si immergono nelle loro calde acque.
Nella visita guidata si possono ammirare le antiche terme, Acquae Sulis ed Acquae Calidae, i cui scavi iniziati nel 1755 hanno riportato alla luce notevoli resti, tra cui tantissime monete antiche. Bath, in quegli anni fu un grosso centro manifatturiero ma con l'avvento delle terme divenne un centro termale e di soggiorno ben più importante che accoglieva tanti turisti inglesi i quali  desideravano rilassarsi durante i fine settimana.
Per questo e per il suo fascino vacanziero, la città di Bath fu dichiarata Patrimonio Mondiale dell'Umanità dall'Unesco. La città si sviluppa in collina, da cui si ammira un panorama magnifico tra il verde e le antiche case georgiane.
Pian piano si scende grazie agli interrazzamenti su cui negli anni sono state realizzate diverse opere. Il più famoso è il Royal Crescent, ossia un grosso complesso residenziale a forma di mezza luna, costituito da una trentina di abitazioni continue, costruito nel 1766 da John Wood il Giovane;
forse il simbolo che rappresentava quell'edificio, un mezzo cerchio, era un simbolo massonico, essendo il padre di Wood, un attivo massone. Diverse opere della scrittrice Jane Austen forono ambientate nella città di Bath, uno fra tutti "Ragione e Sentimento". Un personaggio famoso che ha vissuto a Bath è Peter Gabriel che nella sua Solsbury Hill, spiega il motivo della  separazione dai Genesis. 
Oltre le antiche terme, a Bath vi sono anche le terme moderne, inserite in una grossa costruzione a sei piani, ognuno con bagni termali diversi, saune, bagni turchi ed all'ultimo piano, una piscina all'aperto con acqua termale calda, per apprezzare meglio il contrasto con la temperatura fredda esterna, all'interno non si possono scattare fotografie!!
Dopo un soave bagno, immancabile la passeggiata sul ponte Pulteney con le sue belle botteghe artigiane, una tappa per assaggiare il caramello salato di Bath è d'obbligo. Di fronte al Crescent Park sorge il Royal Victoria Park, da cui si possono ammirare i lanci delle piccole mongolfiere.
Un bel via vai di bus turistici in questa bella città che hanno reso necessaria l'interdizione degli stessi pullman e delle carrozze nelle strade più trafficate. 






























3 commenti:

  1. Grazie Rita per le dettagliate informazioni che comunichi e per le belle foto che condividi. 🙏

    RispondiElimina
  2. Grazie a voi che mi leggete!!

    RispondiElimina