La ragazza con l'anti furto per orecchino |
Bristol è una città carina, col suo fiume Avon, le sue mille luci si lascia passeggiare tutta intorno ma sollevando il naso ci si accorge che in alto c'è un altro mondo tutto da scoprire, ci si rende conto della sua arte; e già, in questa città vive Banksy, uno street artist che ha graffittato quasi tutti i muri di Bristol;
Le casette colorate tipiche di Bristol |
sono tante le sue opere che potete osservare nei punti più nascosti della città; di certo non sfuggono all'appassionato più attento!! Banksy ha dipinto anche il muro di Gaza ed ha fatto storcere il naso a non pochi graffittari del posto. Il disegno che ho trovato io, andando a passeggio per Bristol, si trova nella periferia della città; dovevo scattare una foto ad un gruppo di case multicolore e centrando l'obiettivo ho visto un gigantesco volto di donna che ricordava il dipinto "La ragazza con l'orecchino di perle" disegnato da Jan Vermeer nel 1665; peccato che al posto dell'orecchino, la ragazza avesse appeso all'orecchio, l'antifurto del palazzo su cui il ritratto è stato disegnato da Banky.
Nessuno sa di preciso chi sia costui, nessuno l'ha mai visto, si pensa però, in seguito ad alcune congetture che si tratti di Paul Horner, di 35 anni o forse è Robert del Naja, compositore di Herculaneum, colonna sonora di Gomorra e sembra che in Banksy ci sia molto di lui e del suo amore per Napoli, però non si è ancora certi!!
Alle mie spalle in fondo si scorge a mala pena il dipinto |
Una volta ha disegnato un quadro che fu esposto ad una mostra per la vendita all'asta; il suo prezzo era arrivato alle stelle ma appena fu battuta l'aggiudicazione al cliente, il quadro si ruppe in tante striscioline e fu un colpo di scena!!
L'ultimo capolavoro di Banksy per Natale 2019: un clochard che dorme in una panchina fantasiosamente trainata dalle due renne disegnate sul muro! Ha fatto commuovere il mondo! |
Il vicolo nascosto dove si trova il dipinto |
Nessun commento:
Posta un commento