Mi ritrovo di nuovo ad Ottawa ed è già l'ora del pranzo; di mattina ho fatto una grossa colazione, quindi adesso posso mangiare semplicemente un Beaver Tails, ossia una coda di castoro, animale conosciutissimo qui in Canada che si incontra dappertutto, come gli scoiattoli;
Vari condimenti della Beaver Tails |
Beaver Tails è una catena di pasticcerie note in Canada, dove le sfoglie di pasta vengono lavorate ed allungate a mano, a guisa di code di castoro; ogni sfoglia va poi fritta e farcita con panna, frutta fresca o secca, zucchero di canna, noccioline Nutella ed Oreo sbricciolati.
Una turista si stupisce davanti alla bontà della sua Beaver Tails |
Questa pasticceria iniziò il suo lavoro nel 1978; nel 1980 apre anche ad Ottawa e nel 1987 un pasticcere italiano accettò di guidare la ditta Beaver Tails.
Una Beaver Tails alla nutella |
Grazie al franchising, in tutto il mondo sono cento le aziende che portano quel marchio. All'Ambasciata americana, quando l'allora nuovo Presidente degli Stati Uniti, Barak Obama, venne invitato in Canada, ad Ottawa, sulla tavola imbandita non potevano mancare le Beaver Tails.
Un Poutine |
Una variante del prodotto è stata nominata in suo onore "Obama Tails". Altro piatto che piace molto ai canadesi è il Poutine, il pasticcio canadese; è un insieme di patate fritte e formaggio fuso, il tutto amalgamato da una salsa color caramello di cui si ignora l'esatta composizione; quest'ultima ricorda il sapore del brodo di carne, devo dire però che è appettitosa e poi vedere tanti canadesi che la mangiano con gusto, fa proprio venire voglia di provarla. Ho sentito che alcuni preferiscono il Poutine condito con il sugo alla bolognese, ma è giusto una variante, io alla bolognese preferisco le lasagne, non le patate fritte!
Nessun commento:
Posta un commento