Ottawa - alle mie spalle il Museo Nazionale e Maman |
Passeggiare ad Ottawa è molto rilassante perchè è una città tranquilla, a misura d'uomo nonostante il suo milione di abitanti. Tra le città canadesi è quella che è riuscita ad unire in sè le due etnie, quella inglese e quella francese in maniera delicata ed impercettibile. E' una città spesso usata per gli spostamenti da Montreal a Toronto, da molti considerata una città di passaggio e chi lo fa sbaglia perchè Ottawa merita una visita più approfondita.
Le uova di marmo nella retina di Maman |
Maman davanti a Notre Dame ad Ottawa |
Lungo le strade si incontrano numerose sculture in pietra od in bronzo, a volte colorate che rallegrano la città. Davanti a Notre Dame, Cattedrale di Ottawa, quindi anche davanti alla Galleria Nazionale del Canada, si trova un ragno gigante che si chiama "Maman" ed è scolpito su bronzo da Louise Bourgeais. Louise esprime con le figure giganti, alte una decina di metri, come Maman, il suo concetto di maternità che viene ripetuto in creazioni simili, installate in diverse città del mondo.
La scultura è installata in modo permanente in Russia, Spagna, Inghilterra, Giappone, Quatar, Corea del Sud e Canada. Rappresenta un ragno femmina che sul fondo dell'addome custodisce gelosamente cinque uova in marmo racchiuse in una retina di metallo. La scultrice è nata a Parigi nel 1911 ma grazie alla sua passione per l'arte e la scultura, si è trasferita a New York nel 1938, dove aderì al surrealismo e ad altre correnti; nel 1993 partecipò alla biennale di Venezia e da allora il suo successo crebbe notevolmente.
Nel 2016, nel parco naturale di Origgio, in provincia di Varese, la Bourgeais fece un omaggio alla città per tramite del suo amico Giovanni Rizzoli, The Couple che insieme ad altre due opere, una di Giovanni Rizzoli, sono state realizzate in fusioni di alluminio e rappresenta l'abbraccio fra due amanti,; dopo 15 anni di lavoro l'artista ha realizzato il prodotto portato a termine grazie anche a Rizzoli; lei purtroppo non ha potuto vedere il parco così com'è oggi, con la sua opera che tra l'altro è l'unica opera della Bourgeais esposta in Europa all'interno di uno spazio unico non museale, donata dall'artista quand'era ancora vivente. La Bourgeais morì nel 2010 a 98 anni.
L'artista ha voluto dedicare Maman alla madre, una famosa tessitrice e riparatrice di arazzi, rappresentata dal ragno, inquanto in esso vede il connubio di forza e protezione, come fu la madre con lei. La Bourgeais ricorda nell'ode alla madre che ella era la sua migliore amica e come il ragno fu una brava tessitrice.
La sua famiglia aveva un laboratorio di tappezzeria e la madre fu abile a tenere in piedi il laboratorio nonostante i suoi numerosi impegni; inoltre la madre di Louise era molto intelligente, proprio come i ragni; sappiamo che essi ci tengono lontani dalle zanzare, che portano tante malattie, inoltre sono utili e protettivi, proprio come una vera madre.
Nessun commento:
Posta un commento