Il ponte Alexandra che mi porterà a Gatineau, sullo sfondo |
Gatineau è una città che si trova sul lato opposto del fiume Ottawa, di fronte ad Ottawa, la città, sono semplicemente divise dal fiume. A Gatineau si parla il francese, perchè l'87% della popolazione ha dichiarato di parlare il francese come prima lingua, ad Ottawa l'inglese; la cosa strana è che Gatineau è nella provincia del Quebec, mentre Ottawa è nell'Ontario.
Il parco intorno al Museo di gatineau |
Ancora più strano è che le due città, sebbene di province diverse, formino un'unica Area Metropolitana. A Gatineau hanno sede molti uffici federali provinciali, l'Università del Quebec ed il Museo della Civilizzazione Canadese, il museo più visitato del Canada ed il Casinò costruito nel 1996 dal Governo del Quebec per raccogliere fondi.
Le anatre canadesi al Museo |
Gatineau si trova in una posizione ottimale per il trasporto del legno, infatti i primi coloni si trasferirono li per effettuare agevolmente quel tipo di attività, nonostante il posto fosse pieno di zanzare ed effettuavano la Fluitazione, ossia il trasporto lungo i fiumi, dei tronchi di alberi provenienti dalle foreste posandoli uno accanto all'alto sul pelo dell'acqua.
Al CMC |
Per andare a Gatineau ho percorso a piedi il ponte Alexandra lungo circa trecento metri, una piacevole passeggiata sotto un sole ttiepido; Gatineau col suo Museo diventava sempre più grande man mano che mi avvicinavo alla cittadina. Intorno al museo un grande giardino con fontana e scalinata in marmo.
Il Museo appare enorme già da lontano, la Grand Hall ha un'altezza di sei metri ed i totem che accoglie, arrivano fino al soffitto. In ognuno di essi è scritta e disegnata la storia delle prime famiglie aborigene canadesi.
Non dimentichiamoci che i primi abitanti erano indiani e la storia canadese non può prescindere da loro, infatti qui i nomi sono tutti di origine indiana; le famiglie che ci vivono, se non sono europei emigrati in Canada, sono Indiani.
Quella del Museo di Gatineau è la più grande esposizione di Totem, coperta, del mondo; di Totem ve ne sono tantissimi in Canada, perlopiù nelle zone verdi, ma sono all'aperto ed essendo altissimi è difficile trovare un sito dove ospitarli. E' questa la testimonianza delle prime famiglie aborigene.
Finita la visita al museo si ritorna ad Ottawa, questa volta col water taxi.
Nessun commento:
Posta un commento