Se si sta utilizzando Internet Explorer premere, in alternativa al pulsante, il seguente link Copertina

Cerca nel blog

lunedì 11 febbraio 2019

Ricicliamo le bottiglie di plastica per fare le tende dello studio ed altri oggetti per rifinire contenitori ed altro


Base per la tenda d'ufficio
Non sapevate che sono appassionata del riciclo e che non mi piace buttare le bottiglie ed i contenitori di plastica se so che posso riutilizzarli per creare altri oggetti che si rendono utili nella vita di tutti i giorni. In ufficio, per esempio, mi mancano un paio di tende che nascondano ciò che faccio agli occhi delle persone che spesso si affacciano nel palazzo di fronte.
Aggiungi didascalia
Non volevo farle di stoffa ma di plastica, utilizzando i fondi delle bottiglie che se notate bene, hanno pressochè la forma di un fiore. Occorrono parecchie bottiglie, per fare cinque file per vetro, da metri 1.40 di altezza, e 0.50 di larghezza. Ho chiamato a raccolta i miei colleghi, che fanno la fila tutti i giorni per lascirmi le loro bottiglie, sia grandi che piccole, sul mio mobile.
Sono andata nel negozio cinese sotto l'ufficio e mi son procurata tre cutter per tagliare con un taglio netto e preciso tutte le bottiglie. Ho iniziato la settimana scorsa, ma non ho ancora finito. Sono a metà strada. Ho raccolto infatti la metà dei fondi delle bottiglie, regalando i tappi delle stesse alla mia collega che invece fa i tappeti ed i sottopentola o sotto piatti.
Li ho tenuti tutti in una borsa larga; ho procurato una pinza in cui ho incastrato la punta di una graffetta per carte che ho fatto surriscaldare nel fornello e con quella punta ho praticato un foro in alto al fiore ed uno in basso, nelle due estremità. Ho acquistato un rotolo di lenza di media grossezza e con la santa pazienza, ho infilato tutti i fondi di bottiglia, facendo passare la lenza sotto il fondo, non sopra, anche se trasparente, potrebbe vedersi il filo di lenza stesso. Ho usato solo le bottiglie trasparenti e quelle azzurre o celesti, per ottenere un buon colpo d'occhio. Una volta finiti tutti i fili, occorre fissarli uno ad uno nelle stecche che incastrerò nelle cornici dei vetri.

porta penne ottenuti da flaconi di plastica

Con i fondi di bottiglia si possono fare tanti   altri oggetti, io ho provato a fare un porta pennelli che funge anche da vaso porta fiori riciclando un grosso barattolo di plastica a cui ho applicato un fiore di plastica, a cui per corolla ho messo una moneta da un centesimo.
campanelle fatte col collo delle bottiglie di plastica
una ghirlanda con le campanelle
 che può essere colorata
un portavaso ricavato da un flacone di plastica e
 come elemento decorativo una farfalla blu
porta fiori con fiore fatto a fuoco

Nessun commento:

Posta un commento