Scala del Palacio de Bolsa |
Sarà che la città di Porto è messa all'estremità del continente europeo, quindi subisce più lentamente l'influenza delle altre città, a me pare che qui si viva come in un grande ed interessante paese.
Esterno del Palacio |
Penso questo mentre guardo il piccolo tram bianco, il numero uno ed il numero 22 che si inerpica nelle stradine alte, lunghe e strette, mentre a fatica porta i turisti in giro per far loro conoscere la città;
Orologio clima del Palazzo |
mentre entro per curiosare nelle piccole botteghe artigiane, quelle dove mettono sotto sale il baccalà che viene servito nei ristoranti in città, le officine dove lavorano il Cuore di Viana, un delicato cuore allungato, lavorato da sapienti mani in oro o argento placcato, in filigrana, il caratteristico simbolo del Portogallo.
Aggiungi didascalia |
Questo è il cuore di Oporto, fatto anche di tanti piccoli ristoranti dove i piatti tipici si gustano con del buon Porto rosso.
pavimento del Palacio |
Ma Porto è fatta anche di grandi e importanti palazzi come el Palacio da Bolsa, che fu edificato nel XIX secolo per ospitare la sede dell'associazione commerciale della città.
Ora Camera di Commercio |
Il palazzo fu costruito sulle ceneri del Chiostro del Convento di San Francesco, andato distrutto nel 1832 in seguito alla guerra civile portoghese e dove a pochi passi è rimasta in piedi la bella Chiesetta sconsacrata di San Francesco in stile Barocco e Rococò, con intarsi in legno rivestiti con più di un 500kg. di foglia oro e con le sue catacombe.
Il palazzo della Borsa si affaccia su un grande giardino che dà alla strada, con un grande prato verde e tante panchine dove i nonni riposano ed i bambini giocano all'aria aperta.
L'interno del palazzo della Borsa è stato impreziosito da tanti arazzi dipinti da vari artisti portoghesi.
Le visite guidate al palazzo durano 45 minuti e sono importanti per capire gli affreschi che impreziosiscono le scale, le sale ed i soffitti;
il Palacio de Bolsa è patrimonio dell'Unesco e la Sala Araba è una perla rara all'interno di questo gioiello;
un tempo era la sala da ballo del palazzo, e fu costruita ispirandosi all'Alhambra di Granada;
essa è fatta di tanti piccoli stucchi bianchi e celesti, lavorata con intarsi e ceselli che la rendono molto preziosa.
Pavimento della Bolsa in legno importato dalle vecchie colonie portoghesi, in Africa e Brasile |
Il palazzo ha varie sale, tra cui quella del tribunale e quella Dorada.
Statue della Chiesa di San Francesco |
Chiesa di san Francesco |
Ossario Chiesa di San Francesco |
Nessun commento:
Posta un commento