In una città caratteristica come Oporto, non poteva mancare il mercato di Bolhao, un tripudio di colori e di profumi, niente male! Bolhao, costruito nel 1914, a detta dei suoi abitanti, era un mercato abbastanza trascurato, ragion per cui si è deciso di chiuderlo e ristrutturarlo per aprirne uno temporaneo, molto vicino, nel cuore di Oporto, nell'attesa che venga ristrutturato l'antico mercato.
Io ho visitato quello temporaneo, in un caseggiato moderno, dove i rivenditori espongono i loro prodotti; frutta e verdura, proveniente da tutte le parti del mondo, incluso il Brasile, loro antica colonia; carne e pesce, più che altro baccalà pescato in Portogallo e conservato in loco sotto sale, che pende dal soffitto; non mancano le cantinette con i vini locali, in primis il Porto, di cui ve n'è una varietà immensa, con diverse gradazioni, quindi diverso invecchiamento;
i rivenditori di fiori che fanno le loro belle composizioni di fiori freschi. I prezzi dei prodotti sono più o meno simili a quelli del nostro mercato.
All'interno si trovano anche alcuni bar che preparano il capuccino e vendono le paste "Pasteis de Nata", un dolce a forma di canestrino con ripieno di crema e panna cotte, delizioso per la colazione.
Giu in basso le Pasteis de Nata, dolce tipico di Oporto |
Varietà di Porto |
Nessun commento:
Posta un commento