Sullo sfondo il Ponte Luis |
Ho fatto una lunga passeggiata lungo il fiume Douro nel quartiere della Ribeira, il più caratteristico di Oporto con i suoi edifici policromatici con i balconi in ferro battuto ed i panni stesi ad asciugare al vento. Dalla Ribeira partono una serie di stradine strette ed acciotolate che portano su, verso la collina, la parte alta della città.
Qui è molto bello passeggiare ed osservare tutte le botteghe artigiane e ciò che servono i ristorantini, nei tsvoli all'aperto. Man mano che camminavo passavo sotto diversi ponti, tra cui il Ponte dom Luis, gioiello della famiglia Eiffel, proprio quella della torre Eiffel di Parigi e del costruttore della Statua della Libertà a New York; su su intravvedevo le funivie che collegano la parte alta della città con quella bassa.
Lungo il fiume, numerose imbarcazioni con gli alloggi per conservare le tante bottiglie di vino Porto, distribuito dalle cantine fino ai ristoranti ed ai bar della città.
Il fiume Douro |
E che dire delle imbarcazioni che portano i turisti da soli o in gruppo, lungo il fiume per far ammirare la città, un vero via vai interminabile!! Il Ponte Luis, costruito su due piani, con in mezzo un'arcata, mette in comunicazione la città con Villa Nova de Gaia, un altro quartiere, dove hanno sede la maggior parte delle cantine di Porto; la parte superiore è destinata ai mezzi su rotaie e da li su si gode di un'ottima vista panoramica. Oporto, in passato, divenne la capitale industriale del paese, ambita com'era dalle principali aziende portoghesi ed ancora oggi detiene quel primato, nonostante la crisi ultima;
Il Douro e sullo sfondo il ponte Luis |
lo stato di abbandono di molte aziende, oggi è diventato un elemento di attrazione per molti turisti, che le hanno viste trasformarsi in musei di archeologia tecnica industriale che esercitano ancora oggi il loro fascino del tempo passato.Aggiungi
La Ribeira |
Nessun commento:
Posta un commento