Andare ad Oporto e non sentire il Fado, il canto accorato che la cantante Amalia Rodriguez detta anche " a alma do Fado", l'anima del Fado, ha fatto conoscere a tutto il mondo, è impensabile; un locale dove godere di questo bel canto lo si trova dappertutto in città, basta prenotare la cena!
Il Fado è dal 2011 Patrimonio Immateriale dell'Unesco; una voce, una chitarra, uno scialle e tanto sentimento, questi sono gli elementi essenziali del fado; esso canta il sentimento d'amore per qualcuno che è partito, un figlio, un fidanzato, che non si sa se riabbracceremo mai, così le pene che si provano, vengono messe in note e cantate in maniera accorata, con tanto di vere lacrime, se i temi del canto toccano direttamente il cuore di che recita quei versi;
dopo tutto gli incontri e gli abbandoni della vita, sono i grandi temi ispiratori delle canzoni. Il Fado cantato a Coimbra, è di estrazione colta ed è praticato dagli studenti universitari, quello di Lisbona, è considerato più un canto popolare; quello di Oporto è più vivo, più animato. Il Fado è figlio delle canzoni brasiliane di fine ottocento, nato prima tra la gente di mare portoghese e poi divulgatosi tra la gente di terra. El Fado, una buona cena a base di "Bacalhau" ed un bel bicchiere di vino Porto rosso per concludere in bellezza la serata!
Nessun commento:
Posta un commento