Se si sta utilizzando Internet Explorer premere, in alternativa al pulsante, il seguente link Copertina

Cerca nel blog

giovedì 6 dicembre 2018

Austria - Vienna ed Il Castello di Schonbrunn - 5

Aggiungi didascalia
Il Castello di Schonbrunn prende il nome da una fonte d'acqua che fu scoperta proprio lì, quando ancora era una riserva di caccia utilizzata da tanti imperatori. Verso la fine del XV° secolo, la riserva fu distrutta durante l'assedio dei turchi, così l'imperatore Leopoldo I° d'Asburgo, decise di dare una nuova destinazione a quel sito.
Egli commissionò la nuova residenza del figlio Giuseppe, ad immagine della Reggia di Versailles. Il Castello di Schonbrunn divenne anche residenza di Napoleone Bonaparte ai primi anni dell'ottocento.
Aggiungi didascalia
Durante il regno di Maria Teresa d'Austria, il Castello ebbe il suo massimo sviluppo; qui spiccano le decorazioni in stile rococò che ancora oggi possiamo ammirare. Durante gli eventi bellici Schonbrunn veniva in parte distrutto ma subito dopo, ripristinato. Entrando dalla cancellata in ferro battuto e lavorato, si ha subito l'idea di ciò che ci aspetta all'interno. Nel Castello vi sono 1441 stanze, di cui solo una quarantina visitabili. All'interno non è permesso scattare fotografie o filmare con le telecamere o telefoni cellulari.
Lo stile all'interno del primo piano è orientaleggiante, quella era l'ala dove viveva l'imperatrice Maria Teresa d'Austria, abbastanza spaziosa per far stare comodi i suoi 16 figli;
Aggiungi didascalia
Maria Teresa ebbe un ruolo molto importante in tutta l'Europa dell'epoca, era una donna di polso che riuscì a far piazzare le sue figliole, combinando matrimoni ed intrighi con i regnanti degli altri stati europei, sebbene a volte, contro la volontà delle stesse sue figlie; il suo sogno, già allora, era poter avere un'Europa Unita.  Nell'altra ala, dove l'arredamento è in stile Barocco e Rococò, vi sono gli appartamenti dell'Imperatore Francesco Giuseppe e sua moglie Elisabetta. Le sale delle feste sono sfarzose, con pareti bianche ed affreschi in oro zecchino, mentre i drappi alle finestre sono in velluto damascato, rosso porpora, siamo nella Gran Galleria. Meno sfarzose, le stanze da letto e la stanza del biliardo di Francesco Giuseppe.
Il Castello di Schonbrunn è patrimonio dell'Unesco dal 1966. Non tutti i visitatori salgono a visitare il Castello, solo un milione e mezzo, ma cinque milioni di visitatori, vogliono visitare il giardino, molto suggestivo. 

Nessun commento:

Posta un commento