Se si sta utilizzando Internet Explorer premere, in alternativa al pulsante, il seguente link Copertina

Cerca nel blog

venerdì 7 dicembre 2018

Austria - Salisburgo e la casa di Mozart- 6

In due ore di treno,  da Vienna sono andata a Salisburgo, la patria di Mozart; non potevo farmi sfuggire una città così bella, raccolta in uno scrigno, una ricca bomboniera.
Una città che si trova incastonata tra due alte colline; in una delle quali si sviluppa la sua rocca dove ci si può arrivare a piedi o tramite  la funicolare.
Da qui su, si può ammirare un panorama stupendo della città, con le sue chiese barocche ed i campanili giganteschi, col suo bel fiume Salzach, che dà il nome alla città che come una catena, la cinge tutt'intorno.
Insomma, Salisburgo è una città da sogno, molto romantica, diventata famosa dopo che negli anni sessanta fu girato il film "Tutti insieme appassionatamente". In questa città nacque Mozart ed io ho voluto visitare la sua casa che oggi è diventata un Museo.
Si trova nel centro di Salisburgo, nella via dei negozi, al terzo piano di un'antica palazzina.
Qui ho potuto ammirare  tutti i ricordi del Mozart fanciullo, il suo primo violino, regalatogli a soli sei anni, il suo primo forte piano, gli spartiti, le prime sue composizioni, il suo diario, le fotografie con i genitori e la sorella, i ritratti di famiglia, i pianoforte che segnano le tappe dei suoi concerti in giovane età. Mozart fu invitato da Maria Teresa alla corte degli Asburgo e come bimbo prodigio suonò diversi suoi brani ed a cinque anni si innamorò perdutamente di una dei sedici figli dell'imperatrice, chiedendola in isposa, lui aveva cinque anni e lei appena sei.


Nessun commento:

Posta un commento