Se si sta utilizzando Internet Explorer premere, in alternativa al pulsante, il seguente link Copertina

Cerca nel blog

domenica 30 settembre 2018

Austria - Vienna by night - 3


Visitare Vienna di notte riempie il cuore di emozioni!! Ho trovato  una città così viva a fine stagione che non riesco ad immaginare quale sia stato il movimento  in piena estate!!
Vienna di notte è una città piena di luci, di locali dai quali si sprigionano note di musica classica; d'altronde non potrebbe essere altrimenti, visto che in questa città hanno visto i natali Mozart e la dinastia Strauss, padre e due figli, celebri compositori di operette e musica da ballo.
Dopo aver camminato tanto a piedi, ho deciso di farmi  un giretto di venti minuti in carrozza, lungo tutta la città. Il Danubio, un fiume grandissimo e sempre illuminato a giorno dai fari delle navi che vanno e vengono trasportando turisti a tutte le ore del giorno e della notte.
Arrivo davanti al Palazzo Reale, residenza dell'Imperatore Francesco Giuseppe e della Principessa Elisabetta di Baviera, che tutti hanno conosciuto come "Sissi" dopo il successo della brava Romy Schnaider, attrice viennese che impersonò la principessa Sissi, dando al personaggio la giusta dose di freschezza ed ingenuità che la resero famosa al grande pubblico.
Oggi Sissi è ricordata come la sfortunata principessa d'Austria che perse il suo amato figlio suicidatosi e che morì giovane, pugnalata da un anarchico italiano, tale Luigi Lucheni, mentre Sissi cercava di raggiungere la cugina, in partenza su un battello, in Svizzera. Il Lucheni nascondeva il pugnale in mezzo ad un mazzo di fiori che teneva in mano;
la principessa non si accorse del colpo mortale sferratole, e continuò a correre per raggiungere la cugina, arrivata alla banchina, svenne e fu accompagnata in albergo, dove morì poco dopo.
Sentire questa storia mi ha messo una tristezza immensa, così il giorno dopo alla luce del sole, sono andata a visitare il Palazzo Imperiale, ed il Museo di Sissi.
Per concludere la serata, mi sono fermata in un pub dove ho cenato con una bella insalata ed una cotoletta viennese, la famosa Weiner Schwnitzel, più grande del piatto.

Nessun commento:

Posta un commento