Halifax è una città che dalle sue disgrazie è riuscita a farne un'attrattiva per i turisti. Un'altro sito importante da visitare è infatti il Cimitero Fairview della città, dove un ampio spazio è dedicato alle 121 vittime del naufragio del Titanic;
le loro tombe sono di granito grigio con sopra inciso il nome di ogni vittima e la data di morte, per tutti uguale, 15 aprile 1912; le vittime non identificate, hanno un numero di contrassegno e la data di morte.
La tomba più famosa è quella del bimbo inglesi, morto sul Titanic con tutta la sua famiglia, aveva appena 19 mesi e si chiamava Sidney Godwin. Gli italiani a bordo del Titanic erano 37, una sola donna, gli altri tutti uomini, di cui 29 erano membri dell'equipaggio.
Erano tutti giovanotti italiani che lavoravano per il ristorante della nave. I loro corpi, non tutti identificati, riposano nel Cimitero di Halifax. Tra le vittime è diventato famoso, l'interprete del film di James Cameron, Josef Dawson e la sua lapide fu presa d'assalto dai fan i quali credevano si trattasse di Jack Dawson, peraltro personaggio inventato dal regista.
Con l'avvento del film Titanic, il Cimitero di Halifax è diventato una tappa importante per i turisti che si spingono fin nell'estremo Canada orientale. La parte del cimitero dedicata alle vittime del Titanic, ha la forma della carena della nave, una "V" aperta alla base.
Nessun commento:
Posta un commento