Quando si va ad Halifax non ci si deve dimenticare di visitare la Citadel, una collina posta sulla città, oltre la zona commerciale. Una volta arrivati lassù in cima, l'aria cambia e con essa il vento.
La Citadel è il punto migliore per vedere la città a 360 gradi e l'immersione nella storia di Halifax è totale.
La città di Halifax è sempre stata considerata importante per il suo porto, secondo dopo Sydney per profondità delle sue acque che arrivano fino a duecentocinquanta metri. Immagino quanto sia stato difficile il recupero dei corpi del Titanic, arrivati fin qui, oltretutto in inverno.
Comunque una città così importante, doveva avere delle forti mura atte a proteggerla, così nel 1825 il Duca di Wellington, fece costruire una struttura a forma di stella che ancora oggi si può osservare, oltretutto ben conservata.
Tutt'intorno vi è un fossato difensivo, all'interno si eseguono parate militari con divise d'epoca; vi è inoltre un centro informazioni bene organizzato, una caserma in attività, le polveriere, un museo da cui si evince la storia di questa città;
vi sono inoltre diversi locali che ospitano mostre temporanee ed una sala cinema che proietta un filmato che dura venti minuti in cui si mettono in evisdenza le varie fasi di crescita della città di Halifax.
Ogni giorno viene scandito dal suono del cannone il mezzo dì. Nel 1951 la Citadel fu dichiarata Parco Nazionale Storico e non sarà un caso che ogni anno viene visitata da un milione di turisti!
Nessun commento:
Posta un commento