Se si sta utilizzando Internet Explorer premere, in alternativa al pulsante, il seguente link Copertina

Cerca nel blog

giovedì 2 agosto 2018

Canada - Casa Loma - La casa sulla collina 5


Casa Loma e la fontana del giardino
Casa Loma dista circa cinque chilometri dal centro di Toronto;  si può andare in bus, bici, limousine ma anche a piedi; è un grande castello in stile gotico che rimane in cima alla collina. Ha tantissime stanze arredate in stile classico antico e si è conservata molto bene nel tempo.
Una delle camere da letto con la
pelle di tigre cacciata da Pellatt
Una cosa strana è vedere tutti quei telefoni, quasi uno in ogni camera, in tutto sono 50, quando all'epoca ve n'erano 50 in tutto il Canada. Toronto è chiamata North Holliwood, perchè è un set cinematografico a cielo aperto; in questa città sono stati girati molti film, primo fra tutti il musical Chicago, anche se sembra un contro senso, ma Toronto rispecchiava molto bene quella città, essendo oltretutto più economico girarvi qui i film inoltre l'amministrazione cittadina di Toronto è meno pretenziosa di quella di Chicago;
Giardino di Casa Loma
altri film famosi girati qui sono la Mosca del 1986, American Psyco del 2000/2002, Tre scapoli e un bebè del  1988, Blues Brothers del 1998, L'Alba dei morti viventi del 2004, I fantastici 4 del 2005, X Man del 2000, l'Incredibile Hulk e le varie Scuole di Polizia1, due etc... e diversi altri.
scale che portano alla torre di casa Loma
In particolare Casa Loma è il luogo più cinematografico di Toronto, gettonato dai bravi registi americani e canadesi. Casa Loma fu costruita nel 1911 come residenza del finanziere Hanry Pellatt, abile corridore e amante delle armi; Casa Loma nacque come loggia di caccia di 407 metri quadrati;
Veduta di toronto dalla finestrella della torre di Casa Loma
Pellatt fu un abile visionario, egli voleva sfruttare la potenza delle Cascate del Niagara. Egli fu abile imprenditore e riuscì a controllare il 25% delle aziende che distribuivano la corrente in tutto il Canada.
Un bagno antico di casa loma
Con l'avvento della depressione, la città di Toronto aumentò le tasse ed il povero Pellatt, già in bolletta, non poteva più pagare così tanto; era il 1923 e Pellatt dovette lasciare la sua casa alla città che dopo varie storie di guerra, venne ristrutturata e col nuovo look, restituita alla città di Toronto.
Il giardino d'Inverno a Casa Loma
Casa Loma resta comunque un museo a cielo aperto, dove si può trascorrere una giornata intera a passeggio per scoprire le sue ospitali stanze, con l'arredo ed i quadri dell'epoca, per poi passare il pomeriggio a scoprire il suo incantevole giardino, tutt'oggi curato con passione dai giardinieri.
una sala da pranzo a Casa Loma

Casa Loma
Uno dei 50 telefoni a Casa Loma

Nessun commento:

Posta un commento