Se si sta utilizzando Internet Explorer premere, in alternativa al pulsante, il seguente link Copertina

Cerca nel blog

martedì 8 agosto 2017

Rapid City ed il Monte Rashmore e le Black Hills - 4°



Rapid City è una città piccola del Sud Dakota di circa 67.000 abitanti. Funge da pied 'a terre per le escursioni da effettuare nel monte Rashmore ed il Crazy Horse che tanti turisti vogliono visitare. In quel monte sono stati scolpiti i volti di quattro presidenti americani. Su una parete di granito del monte Rushmore vennero scolpite  in rilievo le loro teste.

La popolazione di questa città è composta per il 12% da indiani. Oggi, 19 luglio, sono andata al Monte Rashmore, in macchina, in una mezz'oretta sono arrivata. Il tempo era caldissimo; ho fatto a piedi non so quanti gradini, per arrivare il più vicino possibile a vedere un'opera senza eguali come impegno e fatica! La scultura delle teste di George Washington, Thomas Jefferson, Theodore Roosevelt ed Abraham Lincoln che  simboleggiano la nascita e le difficoltà dei primi 150 anni degli Stati Uniti. Ognuno di essi rappresenta gli ideali della nazione: il primo simboleggia  l'indipendenza e la nascita della Repubblica; il secondo l'idea di governo rappresentativo; il terzo,  rappresenta il ruolo internazionale degli Stati Uniti nel XX secolo e  Lincoln l'unione permanente degli Stati e l'uguaglianza per tutti i cittadini.
Nel 1923 un esperto storico del Sud Dakota, ebbe l'idea di scolpire nella formazione granitica delle Black Hills, le colline nere, delle statue colossali di alcuni eroi leggendari del Far West ma questa proposta piacque solo ad una parte dell'opinione pubblica. Col passare del tempo, gli ideali cambiarono e l'esperto d'arte Robison, invitò lo scultore Gutzon Borglum alle Black Hills per iniziare a buttar giù un progetto. Lo scultore che iniziò come pittore, ottenne una grossa fama in Francia, intorno al 1890. L'invito alle Black Hills gli permetteva di creare un monumento le cui dimensioni sarebbero state notevoli. Era necessario trovare un luogo adatto e Borglum scelse Mount Rushmore essendo di granito liscio, esposto al sole e perché dominava, a 2000 metri d'altezza, lo spazio intorno. I lavori iniziarono il 10 agosto 1927, lo stesso giorno in cui Mount Rushmore veniva proclamato monumento nazionale.
Ci vollero quattordici anni per attuare questa scultura, ma in effetti solo sei anni e mezzo furono dedicati ai lavori, gli altri anni furono dovuti a ritardi, ricerca di fondi e condizioni atmosferiche sfavorevoli. Durante i primi anni di lavoro, furono i contributi dei privati ad appoggiare il progetto. Più tardi ci fu la necessità di nuovi fondi, così il governo federale assunse la piena responsabilità finanziaria, dei  $990.000 spesi per questo monumento dal 1927 al 1941. Gutzon Borglum morì nel marzo del 1941. Suo figlio Lincoln, che aveva a lungo collaborato col padre alla costruzione del monumento, continuò il progetto fino a quando si esaurirono i fondi, verso la fine del 1941. Da quel momento in poi, fino ad oggi, la roccia non fu più scolpita, nè per ora è previsto un ulteriore sviluppo del monumento. Per il taglio della roccia, Borglum, usò le tecniche di ingegneria da lui stesso sviluppate nei suoi lavori. Egli progettò il gruppo dei 4 presidenti e li adattò alla sommità granitica del monte Rushmore ma crepe profonde e grosse fessure rischiarono di mandare a monte il lavoro fin li svolto., quindi il progetto fu modificato. Modelli in scala di circa un metro e mezzo, guidarono i lavori degli operai; si prendevano le misure con dei modelli a sbarre orizzontali e fili a piombo e dopo averle moltiplicate per 12, venivano trasferite sulla montagna. Stabilito poi un punto di riferimento, per esempio la punta di un naso, la roccia in eccesso veniva rimossa con la dinamite, spesso fino ad arrivare a circa 10 cm. dalla superficie finale. Circa 450.000 tonnellate di roccia vennero rimosse in questa maniera. Gli operai perforatori, sospesi sulla parete della montagna, su sedili dondolanti, usarono martelli  pneumatici per perforare la superficie rocciosa, facendo buchi poco profondi, a 10 cm. l'uno dall'altro. La rimanente roccia fu poi livellata con una trivella o con l'aiuto di un martello a scalpello. Alla fine, tutta la scultura venne levigata con un processo detto "bumping". Il monumento si trova a 40 km. da Rapid City e la scultura viene apprezzata di più se visitata di mattina, ma di notte, un'illuminazione speciale conferisce all'intera opera, una suggestione particolare! 

Nessun commento:

Posta un commento