Se si sta utilizzando Internet Explorer premere, in alternativa al pulsante, il seguente link Copertina

Cerca nel blog

martedì 8 agosto 2017

Crazy Horse Memorial - Sud Dakota - 5°



Un'altra scultura nelle Black Hills, questa volta in onore degli indiani d'America;  nel 1949 iniziarono i lavori di costruzione della statua dedicata a Cavallo Pazzo e quando il Capo indiano Lakota, invitò lo scultore Korczak Ziolkowski a scolpire il monumento a Cavallo Pazzo, gli disse: "I miei colleghi Capi e io vorremmo che l'uomo bianco sapesse che anche I Pellerossa vantano grandi eroi".

I lavori di scavo e sbancamento iniziarono nel 1949 ma il volto fu completato nel 1998 ed ora è il  quinto profilo in granito delle Black Hills. L'attuale lavoro si concentrato sull'abbozzo della testa del cavallo, di 22 piani. La moglie di Korczak Ziolkowski, Ruth e sette dei loro 10 figli, hanno dedicato la loro vita al sogno di Cavallo Pazzo che non deve essere realizzato come progetto di governo, bensì come una missione umanitaria, senza fini di lucro, finanziata principalmente con i biglietti d'ingresso.
Il plastico di Cavallo Pazzo
Quando sarà ultimato Cavallo Pazzo raggiungerà i 117 metri di altezza e 195 metri di lunghezza e verrà scolpito a tutto tondo. Cavallo Pazzo non è un semplice monumento in montagna, infatti tribù indiane degli Stati Uniti, del Canada e del Messico, hanno contribuito con molti manufatti a creare in quel luogo, il Museo Indiano  del Nord America che sono andata a visitare ed in cui ho incontrato un Sioux che vive e lavora a Washington D.C., venuto alle Black Hills per far conoscere questi luoghi ai suoi ragazzi.
Un Sioux incontrato al Museo
Le esposizioni del Museo, propongono vari ritratti autentici di nativi americani passati e presenti.
Una tenda dei Sioux fatta con le pelli di 5 di Bisonti
Dopo la morte dello scultore, nel 1982, la moglie prese a dirigere l'opera, che pensò di realizzare entro il 2000, ma ci furono così tanti intoppi che ancora oggi l'opera non è completa. Basti pensare che per disegnare le sole labbra di Crazy Horse, ci vollero due anni! 
Un cavallo addobbato a festa che ha sul 
davanti, una sacca in cui porre il piccolo appena
 nato da mostrare a tutta la famiglia

Nessun commento:

Posta un commento