Se si sta utilizzando Internet Explorer premere, in alternativa al pulsante, il seguente link Copertina

Cerca nel blog

mercoledì 6 luglio 2016

Viaggio in Australia 2*parte - Melbourne e l'Eureka Tower





Melbourne conta 4.500.000 abitanti inclusa la vasta area metropolitana. La Collins Street è la strada commerciale con grandi vetrine eleganti dai brandt più famosi del mondo. In città funzionano benissimo i servizi di trasporto della  metropolitana scoperta, una linea coperta sotterranea che corre sotto la City ed i bus.


C'è Albert Park con la sua pista automobilistica famosa nel mondo, dove corre il gran premio di formula uno;  un paesaggio molto simpatico è dato dal campo da golf in mezzo alla città e dal laghetto vicino in cui si ammirano i cigni neri; ci sono anche le galline e gli uccelli neozelandesi, il Kiwi, un uccello grande come una gallina, che non può volare. La città appare ancora più bella vista a 360 gradi dall' alto dell'Eureka Tower, molto bella ed estremamente avveniristica, rivestita di vetrate che riflettono la luce ed i colori del cielo,  una  torre alta 297 metri; è il punto più alto della città con ben 92 piani ed il grattacielo più alto dell' Australia.

Gli ultimi piani  presentano una lamina in oro a 24 carati. 12 ascensori che salgono a 9 metri al secondo, come i corridori olimpici. 40 mila metri quadri di finestre di vetro. Profondo da 40 a 60 metri. Da qui su si notano i palazzi molto alti, alternati alle case basse vittoriane; il quartiere francese, l'elegante Collins Street, il quartiere greco di Lonsdale Street, la Chinatown; ti incanti ad osservare i ponti sul fiume Yarra, il serpente di ferro di Webb Bridge;
l' Eureka deve il suo nome alla Stockade Eureka, antica ribellione connessa alla corsa all'oro Vittoriano, in cui persero la vita tanti cittadini, ma ecco che vengono ricordati con un'alta guglia rosso sangue, riportata sulla torre. 




Nessun commento:

Posta un commento