Se si sta utilizzando Internet Explorer premere, in alternativa al pulsante, il seguente link Copertina

Cerca nel blog

venerdì 8 luglio 2016

Viaggio in Australia 4* parte - notizie generali.

L'Australia ė un continente che va da una zona vicina al Polo Sud, fino all'Equatore. A sud quindi le temperature sono basse ed aumentano man mano che ci avviciniamo all'Equatore, ecco perché, sebbene siamo d'inverno, sarà possibile fare il bagno nelle acque circostanti la Barriera Corallina. Per adesso qui a Melbourne fa fresco, ad Adelaide, a due ore di volo da qui, farà un po' più caldo.
La popolazione dell'Australia ė di 22 milioni e vive principalmente lungo le coste. All'interno dell'Australia c'è il deserto. Gli Aborigeni, i primi popoli australiani, vivono confinati in riserve, un po' come gli indiani d'America, che sono stati via via cacciati dalle loro terre e confinati in riserve. Forse li incontrerò lungo il viaggio nel deserto, su cui scriverò meglio al momento giusto. Qui in Australia si guida al contrario che in Italia, il volante ė a destra e si circola a sinistra, superando a destra. Attenzione quando si cammina a piedi, non attraversare mai col semaforo rosso, scattano le fotografie e le abbinano alla foto del passaporto, dopodiché recapitano la multa in albergo, dove risulta la prenotazione. Se non la si paga, bloccano il passaporto e non si può partire sino a completa estinzione del debito. Qui funziona così! La moneta ufficiale ė il dollaro australiano, ne sono sprovvista, non ė necessario averne, tutti i gestori di servizi, sono provvisti di pos e tra le carte preferite vi sono la Paypal e l'American Express. Gli altri circuiti hanno il Cip più piccolo e le loro macchinette non lo leggono. In aeroporto invece leggono tutti i circuiti. Non preoccupatevi, i cambia valute si trovano in ogni angolo di strada, e sapranno come accontentarvi. Qui i problemi si risolvono sempre, vivono anche di turismo e conoscono il segreto per farci ritornare. In Australia non ė facile trovare un australiano Doc, la maggior parte dei cittadini sono figli di emigrati europei, che negli anni sessanta sono arrivati  in cerca dell'oro e per una sistemazione lavorativa.

La capitale politica dell'Australia ė Camberra, visto che Sidney e Melburne passavano il tempo a litigare tra loro, si ė deciso così. Che dire soprattutto ai giovani,  qui in Australia un lavoro si trova e se una persona vale, emergerà di sicuro perchè sarà notata dal manager di turno. Sono tanti i settori in cui un giovane può essere impiegato, dalla ristorazione alle fattorie, se poi ha una laurea ed un master alle spalle, beh allora può trovare un lavoro di alto livello che riuscirà a soddisfarlo, partendo però dalla gavetta. Naturalmente dovrà imparare bene l'inglese, anche un po' slengato. Qui in Australia ci sono sei stati e sei Premier di Governo, ma il Primo Ministro o Governatore che sovrintende ai sei ė solo uno ed ė rappresentante della Monarchia, le loro decisioni dipendono dalla Monarchia inglese. 


Nessun commento:

Posta un commento