Se si sta utilizzando Internet Explorer premere, in alternativa al pulsante, il seguente link Copertina

Cerca nel blog

martedì 12 luglio 2016

Viaggio in Australia - 8* parte - Gli Aborigeni.


Si possono fotografare  gli aborigeni? Per loro abbiamo due anime, una mortale ed una immortale. Sono Persone pacifiche che vogliono studiare, alcuni di loro sono anche laureati che hanno scelto di vivere così perfino indossando il perizoma, perché la legge glielo ordina, ma loro sono abituati a girare nudi. I capelli hanno il colore della loro terra rossa del deserto, i colori con cui si tingono il corpo sono ottenuti naturalmente dalle piante, dai fiori colorati.

Hanno tante tradizioni e con esse  si imparano i valori che una popolazione esprime. Mob ė il branco, non la tribù. I Gadomba avevano uno sciamano con un bastone magico ed egli aveva tre figlie.
Un giorno lo sciamano andò a prendere il fuoco già 30000 anni fa, quando Neandertal si alzava su due gambe, curavano i boomerang che serviva per cacciare gli uccelli, solo oggi l'uomo lo sta scoprendo con la scienza aerodinamica.
Gli aborigeni non erano arretrati, ma un popolo avanzatissimo. Lo sciamano disse alle tre figlie di non muoversi, che andava a prendere il fuoco, mentre il mostro cannibale Pungib si era addormentato. Gli aborigeni sono emarginati e trattati in maniera diversa. Se un aborigeno viene beccato a guidare ubriaco finisce in carcere, un uomo normale, no.
Come cultura gli aborigeni non sono materialisti, niente ė di nessuno. Per loro ė impensabile allevare animali per mangiarli, è inconcepibile coltivare alberi nella propria terra o nel proprio giardino, dobbiamo spostarci noi per coltivare gli alberi, li dove si trovano, dove sono nati.
Altra regola degli Aborigeni, l'animale cacciato deve essere uno ed anche grande, in modo che basti per sfamare tutti, non tanti animali piccoli, come facevano gli inglesi che avevano un altro concetto della caccia. Così regalavano agli aborigeni i maiali cacciati, ma loro li facevano scappare per salvarli. Quando un Aborigeno muore, l'anima necessità di 40 giorni per diventare una stella, quindi per 40 giorni non si può parlare di colui che ė appena morto, non lo si può imitare con i trucchi ed i colori. Tornando a Pungib, le figlie videro un millepiedi e spaventate gli tirarono le pietre tanto che una di queste, grande, cadendo causo' il risveglio del gigante Pungib e le figlie gridarono così tanto per la paura,  che il padre le senti' e  per difenderle le trasformo' in pietre. Le tre sorelle,  sono ora tre grosse rocce che sono lì ben visibili e fotografate da tutti i turisti che vanno alle Blue Mountaineers.  
La lira ė un piccolo uccello di queste zone, che riproduce i suoni che sente, il clic della macchina fotografica, per esempio, ma sopratutto il verso degli altri uccelli,  richiama perfino anche le femmine degli altri uccelli. Un bel furbetto! Uno dei primi animali che troviamo nella riserva ė il koala con cui tutti vogliono fare la foto. Conviene andare avanti e vedere prima tutti gli altri animali per poi intrattenersi con questo bel batuffolo che profuma di eucaliptus!


Nessun commento:

Posta un commento