Se si sta utilizzando Internet Explorer premere, in alternativa al pulsante, il seguente link Copertina

Cerca nel blog

martedì 12 luglio 2016

Viaggio in Australia - 7* parte Sidney e le Blue Mountains .

Col pullman passiamo davanti all'Osservatorio astronomico, all'Opera House, 

visiteremo le miniere di carbone. Il fiume Parramatta, appena passato segna il limite di Sidney da cui stiamo uscendo. Andremo verso le Blue Mountains, molto rispettate qui in Australia, perchè aiutano a conservare un bene prezioso per questo continente, l'acqua. ci saranno gli aborigeni che si presentano in una loro performance.parte di quell'anello. L'EURA ė la prima fermata di mezz'ora. Andremo a conoscere una riserva di animali, diversa dallo zoo, che ė un'impresa, mentre nella riserva  gli animali sono liberi di muoversi, i canguri di saltare, gli uccelli di volare, i koala di arrampicarsi. Le riserve sono create a tutela delle specie che si trovano in coppia. 


 Il nome Blue Mountains deriva dagli eucaliptus. Sono piante che producono molta umidità e trasudando, questo bosco enorme produce un nebbiolo con particelle di acqua invisibili; l'umidità ė costante ed essendo gli eucalipti, ricchi di olii, si avverte nell'aria un colore blu ed un profumo balsamico. Qui si possono trovare le caramelle all'eucaliptus che fanno bene alla gola ed alle vie respiratorie. Fa bene respirare l'aria umida delle foreste di eucaliptus, per curare l'asma. Questa umidità crea un effetto ottico che dà un colore azzurro alla foresta delle Blue Mountains. Lo stesso che succede per l'acqua del mare, non ė mica blu! Nel 1813 i criminali in punizione hanno costruito questa strada, la Katoomba Street.  Qui passa la ferrovia dove un tempo si trasportava il carbon fossile, secondo paese produttore nel mondo, l'Australia, qui tutte le industrie funzionano ancora a carbone. Alcuni treni sono lunghi due chilometri ed  arrivano fino alle navi.  Qui passa l'Indian Pacific, un treno che va dall'Oceano Indiano a quello Pacifico, un treno di lusso ed il tragitto dura 4 giorni ma è molto confortevole. Da provare! 


La cultura aborigena ė molto interessante, una cultura orale ed a loro interessa che noi l'apprendiamo. L'Artigianato e la loro storia hanno i giusti riconoscimenti da parte del  governo. Non solo gli animali ma anche le piante formano il patrimonio vero di questo paese con i suoi eco sistemi su cui l'uomo non deve interferire. Si può osservare  un anello di vegetazione tutt'intorno all'Australia, esso serve a conservare l'acqua all'interno del  Continente. Le Blue Mountains fanno 

In Australia vi è una sola catena di montagne che cinge il continente in giro in giro, in prossimità della costa, quasi a voler contenere, come un unico bacino, tutta l'acqua all'interno.  A Melbourne vi è la montagna più alta, 2100 metri.
A Sidney devono barcamenarsi per avere l'acqua dolce. Sopratutto al sud. Alle Blue Mountains invece l'acqua non manca mai. Nel 1850 ė stato scoperto un filone d'oro che ė durato poco ma ha fatto raddoppiare la popolazione che veniva qui a cercarlo.
Le Blue Mountains hanno un grosso centro termale dove si cura anche la Regina Elisabetta. E' raddoppiato anche  il costo delle abitazioni.



                                                                           

Nessun commento:

Posta un commento