Se si sta utilizzando Internet Explorer premere, in alternativa al pulsante, il seguente link Copertina

Cerca nel blog

lunedì 11 luglio 2016

Viaggio in Australia - 6* parte - Kangaroo Island.


Kangaroo Island, circa 10.000 anni fa, era parte del continente, così al  1802, si fa risalire la scoperta dell'isola. Qui  vivono varie specie animali come le lucertole lunghe un metro e mezzo. In mare ci sono due grandi colonie di Otarie o Leoni Marini, gli Squaletti di quattro metri e mezzo, i Delfini che combattono gli Squali che i guardia costa  scacciano con gli ultrasuoni. Il territorio è invaso dai marsupiali, i Canguri ed i Wallaby.
un grosso termitaio
E' necessaria molta  attenzione perché i canguri attraversano la strada all'improvviso e possono causare incidenti, per questo occorre andare piano anche se il limite di velocità sull'isola ė di 100 chilometri orari. Qui il canguro lo chiamano "ru", abbreviativo di Kangaroo, perché chiamarlo per intero ė uno spreco di fiato. In estate fa molto caldo e l"attività degli animali si svolge dal crepuscolo in poi. 
Aggiungi didascalia
Anche le campagne sono secche, quindi decisamente meglio visitare l'isola in inverno. L'isola si chiama così perché nel 1802, di canguri ne furono ammazzati una ventina, così l'esploratore, per ringraziare l'isola della scorpacciata che si fece,  la chiamò Kangaroo Island. Quando ci fermiamo a fare le foto, dobbiamo stare attenti alle formiche giganti lunghe due centimetri, che fanno in fretta a pungere iniettando  acido formico; se una persona ė allergica, possono causare lo schock anafilattico. Gli aborigeni, le usano come punti in caso di ferite, staccando  la testa alla formica che come ultimo atto, avvicina le due chele, formando un punto di sutura. L'ho visto fare anche nel film "Tarzan", in Africa. La pesca ė importante qui in Australia, anche come passatempo. Il barramundi,  ė un pesce d'acqua salata molto pregiato, ma ė pescato al nord, quindi al sud lo allevano o lo congelano.
Molto apprezzato ė anche lo squalo che importiamo noi europei, ma  ce lo vendono per pesce spada, mentre spesso si tratta di squali, in ogni caso è buonissimo fatto a spiedino ed arrostito al caminetto.  Sull'isola si ammirano tanti canguri, occorre non fare rumore per non farli scappare, con il loro salto possono raggiungere i 50 km. all'ora. Si cibano di erba ed il maschio corteggia la femmina assaggiandole l'urina, così dal sapore,  si accorge se è pronta per l'accoppiamento; le mammelle di mamma canguro si allungano come un grosso biberon per i piccoli che già  già fuori dalla sacca.
Le feci del canguro non puzzano e non sporcano perchè il canguro sfrutta tutti i suoi nutrienti. Ogni canguro ha 4 mammelle che producono latte con caratteristiche diverse per i piccoli che stanno sia dentro che fuori. Dopo 30 giorni partoriscono i piccoli. Il canguro ha in comune con l'uomo la posizione eretta, infatti anche il canguro salta e rimane in piedi su due zampe. La coda ė la quinta zampa del canguro.
Quando i canguri lottano per avere una femmina, si sventrano. Il marsupio ce l'hanno solo le femmine, per proteggere i loro piccoli. Il canguro nuota mentre il suo piccolo rimane asciutto nel marsupio.  L'echidna ė un altro mammifero monotrema che si trova sull'isola, ma si riproduce tramite deposito dell'uovo, ed il suo piccolo verrà poi allattato.
 L'Opossum  è un'altra specie australiana, un roditore che si mangia la corrispondenza dalle cassette postali, per questo, gli abitanti dell'isola, non buttano più i vecchi  elettrodomestici e li usano per custodire la corrispondenza lungo il vialetto di casa, quindi se vedrete lungo le strade dell'isola   tanti forni, lavatrici, frigoriferi o microonde, sapete già il perchè.  
Un forno a microonde per cassetta postale
Le piantagioni di eucaliptus ci sono dal 1986 ma l'unica fabbrica di carta dell'isola ė andata distrutta in un incendio; i Koala adorano stare incastrati tra i rami di eucaliptus, con le loro unghione si arrampicano fino all'incrocio fra i rami più alti; si nutrono di foglie di eucaliptus e profumano di quelle stesse foglie. La loro urina invece è abbastanza acida e non profuma, quindi attenzione a non passarci sotto. A Kangaroo Island  c'è un semaforo che funziona solo durante l'apertura delle scuole. Ci sono le scuole fino ai sedici anni, poi i ragazzi devono decidere se lavorare  e continuare l'attività della famiglia od andare a studiare ad Adelaide. Se troviamo un canguro morto in strada, dobbiamo controllare che non abbia il cucciolo nel marsupio, se si, occorre portarlo alla guardia forestale.  I Leoni Marini sono dei grossi mammiferi che stanno appollaiati al sole tutto il giorno, nelle spiagge dell'isola. Loro sono i padroni di casa, infatti nell'isola le persone non possono fare il bagno, si, siamo noi gli ospiti e dobbiamo farci da parte e desiderare di fare il bagno a mare. 



Nessun commento:

Posta un commento