Se si sta utilizzando Internet Explorer premere, in alternativa al pulsante, il seguente link Copertina

Cerca nel blog

sabato 9 luglio 2016

Viaggio in Australia 5* parte - Adelaide

Museo di Adelaide
Adelaide ė una città dell'Australia del sud, qui vivono un milione di persone ed ė la capitale dello Stato di South Australia. La città è accogliente e la sua gente, molto "friendly". Qui ho incontrato un amico non più giovanissimo, con la moglie e le due figlie. Eccezionali l'ospitalita'  e la sua vitalità'. Il Central Market ė un grosso mercato nel cuore di Adelaide e lī vendono ogni ben di Dio; i prodotti agricoli sono del mercato locale ed i prezzi si equivalgono più o meno ai nostri, a parte le patate che costano dai tre ai 5 $; ci sono anche le ciliegie, grosse come le nostre amarene, provenienti dalla California, in vendita a 20$.
Menù a basa di canguro e coccodrillo
Ho visto per la prima volta il bitter melon, che ha una forma simile ad una pannocchia verde, ma non so se sia un frutto oppure una verdura, ho scattato una foto, in India so che lo chiamano Kerela ed è un cibo estremamente amaro, che a confronto la cicoria selvatica è buonissima. Ricordo che il nostro organismo ha bisogno, per rivalutare il dolce, anche di cibi dal gusto amaro. Continuando a girare per il mercato, ho visto che dentro un grosso negozio vi erano tanti contenitori bianchi con coperchio e relativa sassola per prendere i diversi tipi di legumi secchi e farine.
Parlamento di Adelaide
Lî non si vendevano pacchi di cibi confezionati, ma solo prodotti sfusi. Farine e Risi di ogni tipo, per prevenire tutte le allergie alimentari. I locali in cui pranzare all'interno del Central Market sono tantissimi ed i prezzi per tutte le tasche. La passeggiata continua per uno dei tanti musei della città, la Galleria d'Arte del Sud Australia. Un'esposizione di quadri assai vasta, piacevole da osservare. La maggior parte degli artisti sono nati in Australia, ma morti in Europa, culla della cultura.
Museo di Adelaide
Ai visitatori del museo colpisce una scultura rappresentata da un cavallo nero appeso al soffitto per le zampe, scuoiato a metà, con la testa mozzata ed il collo ciondolante sul pavimento. Rappresenta, secondo la scultrice Berlinde De Bruickere, l'esplorazione e la complessità della condizione umana e  mette in evidenza la nostra intensità emozionale.

La scultrice ė in contatto con la clinica veterinaria Ghent University; quando un cavallo muore la chiamano, a guisa  che lei possa fare il plastico del corpo ed il risultato lo espone nelle sue mostre per sensibilizzare l'animo umano.
Disegni aborigeni al Museo
La mia giornata ad Adelaide si conclude con un pranzo a base di carne di canguro e di coccodrillo.
Sculture aborigene al Museo
La prima, di un colore rosso vivo, con uno spiedino appoggiato su una pietra ollare incandescente a 400 gradi, la carne di canguro  ė tenerissima e gustosa, la carne di coccodrillo, bianca come il pollo, ha una consistenza molto forte che resiste al coltello, poi si ammorbidisce ed il sapore ė tra il pollo ed il gambero di fiume.
Preferisco di gran lunga il canguro. Accompagno le carni con l'insalata ed un bel bicchiere di acqua e limone.
Non ho più tempo, stanno venendo a prendermi per portarmi all'aeroporto di Adelaide per andare a Cangaroo Island, l'isola dei canguri.
Central Market di Adelaide -. 

Nessun commento:

Posta un commento