Se si sta utilizzando Internet Explorer premere, in alternativa al pulsante, il seguente link Copertina

Cerca nel blog

venerdì 8 luglio 2016

Viaggio in Australia - 3*parte - La Great Ocean Road.

Oggi percorriamo la litoranea  più famosa d'Australia, la Great Ocean Road, una lunga strada costiera che si estende per 255 chilometri e che da Melbourne porta ad Adelaide. 

La giornata ė uggiosa, piove ed io non ho l'ombrello, ma una giacca ed un capello impermeabili. Speriamo siano sufficienti.

Oggi ci accompagna Peg, una guida scattante australiana, con la parlata piena di Slangs. Con lei ci siamo fermati a Ballarat per prendere il tè mattutino, io ho scelto quello al ginseng, con vista sull'Oceano. Mi ritrovo in un  luogo molto ventilato e freddo, ma panoramicissimo.
La città di 90.000 abitanti ė famosa per la corsa all'oro del 1851. Qui si  svolse la barricata dell'Eureka contro l'aumento delle licenze dei minatori.
La barricata ė vista come luogo di nascita della democrazia in Australia. 


Continuando sulla Great Ocean Road, troviamo i dodici Apostoli, un susseguirsi di otto  colonne giganti in mezzo all'Oceano, alte più di 45 metri, che milioni di anni fa erano parte di un'unica terra ma il vento ed il sale hanno plasmato trasformandole dapprima in scogliere, poi in ponti, archi ed ora sono rimaste in piedi solo otto delle 12 colonne.

Per arrivare alla spiaggia sottostante, di un morbido color paglierino, occorre scendere ben 76 gradini, ma l'infrangersi delle onde sulla battigia, lì ha proprio un altro suono, il paesaggio è surreale, sono  racchiusa in una fiaba, mi sento piccola piccola davanti a quei giganti, non si puo raccontare l'emozione, bisogna viverla!


Un'altra città che troviamo attraversando la Great Ocean Road, ė Ararat, sede del primo manicomio australiano e la città  ha avuto un ruolo di primo piano sul trattamento dei malati di mente. 


Moyston ė la città natale del football australiano, iniziato giocando con una palla di cuoio imbottita e fu scoperto da un Europeo per far mantenere in forma i giocatori di cricket.
I giocatori sviluppavano una grande capacità di saltare in alto per prendere la palla. Ė lo sport più praticato in Australia.
I Granpiani  sono una  catena montuosa composta da tre grosse montagne. 400.000.000 di anni fa si trovava sul fondo di un grosso mare interno. I primi abitanti della zona furono gli aborigeni australiani che la occuparono per oltre 20.000 anni.
Nel 1936 fu scalata per la prima volta la catena. Nel 1984 il parco dei Granpiani fu incluso nel patrimonio nazionale australiano dell'Unesco. I nomi delle zone sono in aborigeno, difficili da scrivere e da pronunciare, ma i panorami che si ammirano da lassù, mettono tutti d'accordo visto che lasciano senza fiato!!

Nessun commento:

Posta un commento